Non c’è Natale senza alberi addobbati, lucine colorate, presepi in ogni loro forma e, soprattutto, la musica. Sono le intramontabili canzoni di oggi e di ieri, infatti, a rendere ogni anno il Natale sempre più indelebile e particolare. Le melodie, sempre orecchiabili e emozionanti, diventano un tutt’uno con le atmosfere natalizie e con i ricordi che ci accompagnano in queste festività.
Complice anche la larga diffusione di social “ballerini” tipo Tiktok, infatti, sono tante le musiche natalizie che riecheggiano dai nostri smartphone e sui nostri tablet e pc, melodie ed arrangiamenti che scatenano tutto lo spirito natalizio presente in ognuno di noi.
Da qui l’idea della nostra testata: perchè non creare un palcoscenico “virtual-editoriale” da mettere a disposizione dei giovani talenti isolani in questo periodo natalizio? Perchè non creare una compilation natalizia che possa da un lato evidenziare la creatività nostrana e dall’altro costituire un bel prodotto da veicolare durante le festività natalizie, un po’ come avviene nel resto del mondo? Partendo da questi concetti, abbiamo trovato la grande disponibilità e l’entusiasmo di Teresa Coppa Academy e dei suoi ragazzi che, in pochissimo tempo, hanno accettato questa grande sfida di Natale riuscendo a realizzare un prodotto più che ottimo approvando in pieno la nostra iniziativa.
Teresa Coppa, con la sua accademia TCA è diventata, nel tempo, un vero e proprio punto di riferimento per i ragazzi isolani che vogliono avvicinarsi all’affascinante mondo dell’arte e della musica in particolare, fornendo l’opportunità agli studenti di frequentare importanti lezioni e di essere seguiti da tutor e maestri di indubbio valore professionale ed artistico. Una bellissima realtà ben radicata sul territorio, che conta tantissimi allievi e che “sforna” prodotti di classe e di livello, che impreziosiscono, di anno in anno, l’offerta creativa della nostra isola.
La Musica, si sa, supera le barriere del tempo e dello spazio e anche in questo difficilissimo periodo che stiamo vivendo, può, anzi deve rendere il Natale indimenticabile.
Un Natale in musica e nel segno dell’arte che parte da un gioco di parole, “Lost Christmas”. A metà tra “Last Christmas” (la hit internazionale tanto ballata e cantata) e “Lost” di perso (ma tranquilli, non ci ritroviamo sull’isola del telefilm Lost, bensì abbiamo i piedi ben piantati sulla nostra Ischia), con la nostra compilation vogliamo evidenziare, in positivo, questo Natale che a pandemia non può cancellare.
A partire dal giorno 27 dicembre pubblicheremo in edicola e sui nostri canali social una “traccia” della Compilation firmata Il Dispari e TCA. Troverete tanti approfondimenti e curiosità sul brano proposto e conoscerete alcuni talenti isolani davvero da non perdere.
Protagonisti, infatti, saranno: Veronica Cigliano, Rosa Mattera, Giovanni Mazzella, Duo Cafè Napoletano, Angela Broccoli, Rosanna Contreras, Giulia Moncada, Angelo Francesco Monti, Giulia Ruopoli, Giovanni Apetino e Lorenzo Salvato.
Ben undici appuntamenti in musica che culmineranno con l’ultima “traccia” considerabile come bonus: il celebre brano “Imagine” realizzato dal coro della Teresa Coppa Academy.
Ecco il nostro regalo di Natale per tutti i nostri lettori, nuovi e storici, una compilation natalizia particolare, carica di arte, di musica, di speranza e di “vero spirito natalizio”.
Buon ascolto a tutti!
LA COMPILATION
1) Veronica Cigliano: Buon Natale a tutto il mondo
2) Rosa Mattera: Bianco Natale (Irene Grandi)
3) Giovanni Mazzella: Let It snow, let It snow
4) Duo Cafe’ Napoletano(G. Apetino, Jerry D’Ambra): Last Christmas (G.Michael)
5)Angela Broccoli: Snowman
6) Rosanna Contreras: So this is Christmas (Celine Dion)
7) Giulia Moncada: Hallelujah (Cohen)
8) Angelo Francesco Monti: All I want for Christmas
9) Giulia Ruopoli: Have yourself a Merry Little Christmas
10) Giovanni Apetino: Santa Claus is Coming to town
11) Lorenzo Salvato: Winterbin Wonderland
Extra Coro degli allievi di Giovanni Apetino: Imagine.