Organizzare un corso in sede o offline è più semplice di prima. In passato, serviva un percorso accademico, ma oggi tutti i professionisti possono farlo. Per i primi eventi, puoi chiedere un’organizzazione eventi Milano mirata per le tue esigenze.
Con il tempo, potrai raccontare la tua professione e trasformare il corso non solo in un evento formativo, ma anche in un’ottima occasione di guadagno. Da dove cominciare?
Organizzare un corso: fasi preliminari
Prima di dare il via al tuo corso, devi pianificare ogni fase di quello che è un vero e proprio evento. Ecco 4 strategie da seguire per rendere il tuo corso davvero di successo e trasformarlo in un grande evento.
Capire in cosa sei bravo
Molte persone sono delle professioniste in un determinato settore, ma capire in cosa sei bravo diversamente dagli altri è quello che fa la differenza.
Puoi avere un ottimo lavoro, ma avere passione per qualcos’altro, oppure avere un lavoro che ti appassiona davvero. Capire quello che ti appassiona e in cui sei bravo è il modo migliore anche per uscire da eventuali situazioni di vuoto che si possono presentare durante il corso.
Sembrerai sempre sicuro di te stesso e potrai gestire anche gli imprevisti legati all’evento, quindi focalizzati subito sul tuo argomento preferito e cerca di saperne il più possibile, anche perché non potrai pianificare le domande dal pubblico.
Scegliere il giorno giusto
Se organizzi un corso o una serie di eventi a carattere informativo, devi scegliere il giorno giusto. Poi potresti far sapere la cosa anche alle aziende che hanno bisogno di quella formazione.
Così potrai concordare con loro il giorno migliore e garantirti un certo afflusso di gente. Il giorno giusto per gli eventi lavorativi può essere feriale, ma bisogna sempre vedere come si organizza.
Devi offrire davvero qualcosa di speciale per ottenere che le persone chiedano un permesso per starti a sentire! Fatti aiutare se non sei esperto di eventi per organizzare il tuo evento, la scaletta e la comunicazione. Puoi farti aiutare da un professionista esperto, oppure da un’agenzia.
Così avrai un consulto e potrai capire subito qual è la location giusta e a quali esigenze rispondi con il tuo corso evento. Le persone saranno più felici e ne otterrai anche un vantaggio in termini di notorietà.
Organizzare la location
Scegli una location che non sia troppo formale o informale. Deve essere facile da raggiungere e dovrai organizzare la location in modo che tutti si sentano comodi e a proprio agio.
Predisponi più sopralluoghi e renditi facilmente conto di quali sono le esigenze del tuo pubblico. Chiedi sempre a chi gestisce la location se mette a disposizione tutte le misure di sicurezza, oppure se devi pensare tu alle forniture. Si va dal semplice gel disinfettante al microfono, che sicuramente servirà se qualcuno va sul palco. Solo a quel punto potrai definire la tua strategia di comunicazione e creare anche dei documenti affidabili per gli sponsor.
Chiamare gli invitati
Chiamando gli invitati, ricordati di pensare alle persone che possano essere potenzialmente interessate al tuo evento. L’invito può essere via email se sono persone che conosci, oppure direttamente in cartaceo se hai la possibilità di spendere qualcosa in più come budget.
Se non sai come fare, potresti sfruttare una landing page efficace, promossa poi con una campagna pubblicitaria su Google Adwords, oppure sui social network. Così potresti ottenere un pubblico che sicuramente interessato al tuo evento e che potenzialmente più disposto a venire buona fortuna per il tuo corso.