Quando di mezzo c’è internet molte persone vanno spesso nel panico, perché alcuni termini sono davvero complicati. Durante gli anni il mondo del web è aumentato a visto d’occhio per quanto riguarda la funzionalità di un dispositivo, con la tecnologia che sta facendo anno dopo anno assi da gigante.
In questa sezione vogliamo andare ad analizzare la migliore localizzazione di un mio IP, ma per arrivare a tutto questo funzionamento dobbiamo partire dal capire le funzionalità di questo strumento ormai necessario per chi naviga su internet.
I tipi di indirizzo IP
Quando sentiamo parlare di un indirizzo IP dobbiamo subito analizzare che ne esistono di due tipi differenti: da una parte c’è l’IPv4, dall’altra l’IPvl’Internet Provider e l’ASN6. Nel primo caso possiamo sottolineare come milioni di utenti lo prendano come scelta e a volte il rischio di rimanere a bocca asciutta è tanta visto l’utilizzo costante di questo indirizzo IP. Il secondo caso è una vera novità per gli amanti del web, visto che è quello meno scelto, ma allo stesso tempo quel tipo di indirizzo IP che è pronto ad emergere in poco tempo e che sarà il futuro.
La localizzazione perfetta di un indirizzo IP
Passiamo ora a vedere come riuscire a realizzare una perfetta localizzazione del proprio indirizzo IP. Andando sul sito in questione troviamo uno strumento che è completamente gratuito e che fa proprio al caso nostro.
Sulla homepage troveremo tutto quello che necessita per una perfetta localizzazione, ci serviranno solamente dei dati a disposizione. La prima cosa da fare sarà quello dell’inserimento dell’indirizzo IPv4 o IPv6, a seconda di quello che avete in possesso. La seconda fase sarò quella di inserire anche il tipo di connessione a disposizione e l’hostname da ricercare. Dovremo quindi passare alla fase tre che riguarda l’inserimento dei dati del proprietario del dispositivo da localizzare. Il sito vi chiederà di emettere continente, nazione, regione e città di residenza. Ma non è finita qui, perché serviranno anche l’Internet Provider e l’ASN.
Una volta completata questa parte potremo immergerci nell’individuare l’indirizzo IP che stiamo cercando nel giro di pochi secondi. Sulla mappa il segnale andrà a ricercare e localizzare il dispositivo mobile o fisso nel raggio di pochi chilometri, basandosi su un database pubblico.
In conclusione vogliamo sottolineare come sia semplice, veloce ed efficace andare alla ricerca del vostro indirizzo IP con pochi passaggi e in qualsiasi momento grazie a questo strumento completamente gratuito: basteranno pochi click.