Amazon è una delle società che più ha beneficiato delle restrizioni sugli spostamenti imposti dai governi di tutto il mondo in seguito all’epidemia di Covid. Si stima che le azioni dell’azienda siano cresciute del 76% nel corso dell’anno appena trascorso, facendo così registrare un incremento consistente. Merito sia dell’impossibilità per tante persone ad effettuare acquisti di persona, ma anche di un nuovo modello di business che fa della rapidità e della disponibilità di merci 24/7 il suo cardine.
Da un rapporto stilato dall’Isrl (Institute for Local Self-Reliance) sembra che addirittura un nucleo famigliare su due usufruisca dei servizi di Amazon Prime in America, e che quasi metà delle vendite totali nel settore e-commerce avvenga proprio su Amazon. Numeri da capogiro, insomma, che sono probabilmente destinati ad aumentare, sia per l’apertura verso nuovi mercati alla quale punta la creatura di Jeff Bezos, sia per le abitudini all’acquisto online sempre più consolidate in tutto il mondo.
Sono state moltissime le persone che in questi mesi di pandemia hanno scelto di investire su amazon, certi di cavalcare l’onda del successo che sta vivendo questo gigante dell’online. Il modo migliore per partecipare alla crescita di Amazon è quello di comprare le sue azioni e fare trading su di esse.
Fare trading su Amazon
Si stima che le azioni di Amazon abbiano aumentato il loro valore di 900.000 volte nell’arco di dieci anni: un vero e proprio successo che non accenna a diminuire. Sebbene anche il colosso americano abbia vissuto qualche momento di crisi (come il forte ribasso nel 1997), le sue azioni rimangono quasi costantemente in crescita, tanto che sono arrivate a valere circa 300 dollari.
Come spiegato anche sul portale Tradingonline.io, una modalità di investimento che consente di speculare sul titolo Amazon è il trading online. È infatti possibile, tramite l’apertura di una posizione presso una piattaforma di mediazione internazionale, comprare e vendere titoli AMZN in tutta sicurezza. Il trading sta vivendo un vero e proprio boom e sono moltissimi gli utenti che, soprattutto durante il lockdown, hanno cominciato ad investire online in modo autonomo.
Fare trading online consente, infatti, di aprire e chiudere delle posizioni in totale libertà, senza passare per la banca tradizionale. Non serve più, quindi, recarsi fisicamente in filiale, prendere appuntamenti e firmare decine di documenti: aprire un conto presso un broker online richiede solo pochi minuti ed è un’operazione sicura e affidabile. La maggior parte delle piattaforme di trading, o perlomeno quelle regolarmente certificate da organismi di controllo internazionali, garantiscono elevati standard di sicurezza e applicano procedure molto trasparenti.
Fare trading con i CFD
Fare trading sulle azioni Amazon costa molto meno che appoggiarsi a una banca in quanto i costi di commissione sono azzerati. Il titolo è quotato presso il listino Nasdaq di Wall Street ed è anche possibile operare tramite i CFD. Questa modalità di investimento, presente già da numerosi anni sul mercato, è l’acronimo di “contracts for difference” e consente di guadagnare su un titolo senza doverlo comprare realmente.
Il CFD prevede, infatti, la stipula di un contratto tra l’utente e il broker, il cui valore dipende dalla variazione del prezzo dell’asset sottostante. Il guadagno per le parti avviene proprio in relazione a questa oscillazione, mentre il grande vantaggio per l’investitore risiede nel fatto che è possibile speculare anche su asset estremamente costosi ad un prezzo irrisorio. Nel caso delle azioni Amazon, essendo cresciute molto di valore, fare trading con i CFD potrebbe quindi rivelarsi un’opzione interessante.