Il basket è sempre più amato dagli appassionati dello sport.
Lo conferma un’attenzione crescente, anche e soprattutto mediatica, rivolta non soltanto ai ben noti campionati di rilievo nazionale e internazionale – come nel caso dell’NBA e della serie A – ma anche alle competizioni relative ad altre categorie, come quelle connesse ai team regionali, capaci comunque di regalare emozioni e successi ai tifosi spettatori.
LE INIZIATIVE DEL FORIO BASKET PER LA SERIE C GOLD
Un esempio, in questo senso, è quello proveniente dalla serie C, entrata nelle cronache della pallacanestro anche grazie ai Campionati Regionali e Provinciali, come quelli femminili, della serie C “Silver” ma, soprattutto della serie C “Gold” la quale vede spiccare, tra le altre, squadre come il PIETRATORCIA Forio Basket.
Indipendentemente dal successo dei prossimi match, il team si sta infatti distinguendo anche per il rilancio della categoria, grazie ad esempio a una raccolta di fondi per poter ritornare a giocare al Palacasale, oggi adibito, dietro l’emergenza, a centro vaccinale dell’isola.
Un modo per sostenere la squadra – prima in classifica – ma anche per riportare segnali di speranza verso una serie C sempre più seguita e interattiva.
LA PALLACANESTRO SI CONFERMA UNO SPORT AMATISSIMO
Uno slancio importante dunque, quest’ultimo, verso uno sport, quello del basket, che già secondo i dati del 2020, aveva visto un interesse crescente da parte degli appassionati, con un 7 per cento di spettatori in più, nell’ambito della serie A, rispetto alle rilevazioni precedenti.
Certo, va detto che oggi a dominare la scena sono ancora la serie A e i campionati di rilevanza internazionale come l’NBA, che trovano crescente accoglienza sia nei palinsesti del betting che in quelli dei principali operatori televisivi.
Quanto al mondo dei bookmakers nello specifico, va detto che, attualmente, sui migliori siti di scommesse le quote proposte spaziano, oltre che verso la serie A e l’NBA, anche verso l’Eurolega uomini e il Championnat Pro A, ovvero la massima serie di pallacanestro al maschile della Francia.
Per quanto riguarda invece i diritti televisivi, va considerato il rinnovamento dell’accordo di Sky per la trasmissione di NBA e WNBA fino alla stagione 2022/2023, ma anche lo spazio riservato alla serie A da canali come Eurosport.
Sono degli ottimi segnali dunque, per la pallacanestro, quelli provenienti dalle principali competizioni italiane di serie A, ma anche europee e mondiali.
Come si è detto però, non è da meno lo slancio che vede protagoniste le realtà regionali, spesso capaci di formare nuovi talenti, per il basket così come per tutti gli altri sport.