L’Amministrazione comunale di Forio intende ancora una volta preservare la memoria di personalità che hanno contrassegnato la storia del paese e dell’intera isola, per perpetuarne il ricordo anche alle future generazioni. La Giunta ha così deliberato due nuove intitolazioni a personaggi foriani di recente scomparsi e che si sono senza alcun dubbio contraddistinti nei loro rispettivi campi di “competenza”.
Nel dettaglio, il tratto di strada ex Provinciale Panza-Succhivo – dal ristorante Il Ritrovo al confine con il comune di Serrara Fontana, sarà intitolato al dott. Giovanni Impagliazzo. Un medico della “vecchia” generazione, quando l’assistenza ai pazienti veniva praticata con uno spirito umanitario che oggi è in parte andato perso e il cui nome è il ancora vivo nella cittadinanza foriana. Via Forche a Panza sarà invece intitolata a Don Vincenzo Avallone, che nella frazione aveva avuto i natali.
Ma la sua opera di sacerdote lo ha reso un punto di riferimento nell’isola intera e ancora oggi i fedeli ne rimpiangono le qualità umane e lo spirito altruistico che dovrebbero contrassegnare un vero sacerdote.
Sono contento per questa iniziativa del Comune di Forio per vari motivi, primo perchè ho avuto la fortuna di aver conosciuto queste splendide persone, poi perchè sono panzese, terzo perchè questi nomi alle strade di Panza non possono che migliorare Panza e quindi Forio, quarto………………