mercoledì, Dicembre 25, 2024

Giornata del Mare e della Cultura Marinara: tanti eventi da non perdere. La guida agli eventi

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

La grande distesa blu che ci circonda fa parte, in maniera indissolubile, della nostra vita. Il Mare, che tanto ammiriamo e scrutiamo in ogni stagione dell’anno è una delle componenti imprescindibili del nostro vivere quotidiano, della nostra storia e del nostro futuro.
Un grandissimo ecosistema legato a doppio filo con il nostro ambiente terrestre, un elemento che, nella giornata del 11 aprile, viene celebrato in ogni sua forma attraverso tanti appuntamenti che celebrano, appunto, “la giornata del Mare”.

La Guardia Costiera dell’isola di Ischia, con AMP Regno di Nettuno, Stazione Anton Dohrn, Marevivo, Lega Navale – Sezione Isola di Ischia, Istituto C. Mennella, Associazione Platypus Education, LaAV Isola di Ischia, Legambiente, Ass. Hester, ass Plasticless, Oceanomare Delphis e Marevivo hanno creato un calendario di eventi davvero da non perdere per raccontare il Mare in ogni sua sfaccettatura.
Si inizierà con una bella mattinata di studi con l’evento “Caretta in vista” presso la Sala Consiliare di Ischia. Qui vi sarà dalle 9.30 alle 11.30 il meeting istituzionale per la tutela dell’ecosistema marino con l’intervento della AMP Regno di Nettuno e SZN Anton Dohrn. Ma la mattinata continuerà con un interessante susseguirsi di eventi in giro per l’isola.
Dalle ore 9.30 alle ore 13.30,infatti, in tutti i comuni vi sarà una attività in atto lungo le spiagge o presso l’IIS Mennella.

Nel dettaglio vediamo che a Ischia (spiaggia di San Pietro) – Casamicciola Terme – Forio (spiaggia della Chiaia) – Sant’angelo – Lacco Ameno, vi sarà l’evento “sicurezza in mare e salvaguardia dell’ambiente marino” con un incontro con la Guardia Costiera.
Poi a Ischia, sempre presso la spiaggia di San Pietro, vi saranno “subacquei in azione”, attività condotta dal 2° Nucleo Operatori Subacquei della Guardia Costiera, “rispettiamo la Spiaggia” in collaborazione con l’A.M.P Regno di Nettuno, l’Ass. Plasticless, la Lega Navale d’Ischia e l’Ass.HESTER, un laboratorio di tutela ambientale curato da Legambiente con l’Associazione Gli Alberi e Noi – Isola Verde, un laboratori di arte marinaresca e primo soccorso in mare, svolti dagli Allievi dell’Istituto Cristofaro Mennella e “CARETTA IN VISTA” attività pratiche e laboratori di monitoraggio delle tartarughe marine con la SZN Anton Dohrn e l’AMP Regno di Nettuno.
Spostiamoci a Casamicciola Terme CASAMICCIOLA, dove, nell’area portuale vi sarà “Veleggiamo” lezioni con la Lega Navale Sez Isola di Ischia e il monitoraggio dei cetacei con ass.Oceanomare Delphis.
A Lacco Ameno vi saranno attività presso l’arenile adiacente il porto turistico. In particolare con “la Benemerita ed il mare, i Carabinieri della Sezione Navale di Ischia incontrano i partecipanti alla manifestazione; #RACCONTIDAMARE saranno racconti tematici del Circolo LaAV – Isola di Ischia e “un mare di curiosità” si compone di laboratori ambientali dell’Associazione Platypus Education.”

A Forio,presso la Chiaia, vi sarà “rispettiamo la spiaggia”, in collaborazione con l’A.M.P Regno di Nettuno e con l’Ass. Marevivo; attivita’ coadiuvata dai droni di salvataggio del sig. Maurizio Bernocchi e laboratori di arte marinaresca e primo soccorso in mare, attività svolta dagli Allievi dell’Istituto Cristoforo Mennella
A Sant’Angelo, infine, vi sarà l’evento “ un tuffo virtuale nel mare dell’isola” in collaborazione con l’Associazione NEMO e “mi sentite? Passo!”, lezione e prove di collegamenti radio internazionali in ambito marittimo a cura dell’Associazione Radioamatori italiani Sez. Ischia

Dalle 15.00 – 17.00, ad Ischiapresso la Spiaggia di San Pietro vi sarà “Caretta in vista”, un bel pomeriggio con attività pratiche e laboratori di monitoraggio delle tartarughe marine con la SZN Anton Dohrn e l’AMP Regno di Nettuno.
Per tutta la giornata, inoltre, vi saranno Open Day presso il Museo del Mare Ischia Ponte (Ingresso libero) – info +39 338 282 5247 e Laboratori di Arte Marinaresca, Primo Soccorso in Mare e Simulazione della Navigazione – Attività svolta dagli Allievi dell’Istituto Cristofaro Mennella presso le sedi scolastiche di Ischia e Forio.
Per i più piccoli, vi saranno Letture Animate presso la Biblioteca Antoniana – Ischia – (info +39 081 333 32 55) dal 11 Aprile 2022 al 11 Maggio 2022 per bambini dai 6 ai 10 anni, in collaborazione con l’AMP Regno di Nettuno. Durante la rassegna sarà discusso dei temi e degli obiettivi perseguiti con il Contest 2022 “la cittadinanza del mare”
www.ildispari.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos