Appuntamento importante nella serata di martedì 20 settembre ai Giardini Ravino di Forio, alle ore 19.00. In quella data infatti si svolgerà la manifestazione “#I LOVE ISCHIA 2022” per la promozione culturale dell’isola d’Ischia, organizzata dall’instancabile giornalista Franco Cavallaro, coadiuvato dalla inseparabile Luisanna Tuti e che vede in prima linea il Consorzio Operatori Turistici dell’Isola d’Ischia con Federalberghi Ischia. Come ogni anno, sono stati selezionati giornalisti e personalità che, durante l’anno, si sono prodigati nella diffusione di risorse ed immagini del territorio. E questa volta ad essere premiato sarà anche il direttore responsabile de “Il Dispari” Gaetano Di Meglio.
Il Presidente di Federalberghi Ischia, Luca D’Ambra, ha scelto ancora come location della manifestazione i meravigliosi “Giardini Ravino”. E dunque come lo scorso anno, i giganteschi “saguari” del deserto dell’Arizona costituiranno la scenografia della serata e insieme a fiori tropicali, piante rampicanti, palme, ibiscus e ficus, completeranno l’immagine che ancora una volta Ischia vuol dare di se, tenendo fede al titolo di “isola più bella del mondo” che quest’anno le è stato giustamente attribuito.
E a proposito di bellezza, a fare gli onori di casa sarà ancora una volta Maria Giovanna Elmi, la graziosa “fatina”, il volto tanto amato dagli italiani. Proprio quest’anno la storica conduttrice e annunciatrice televisiva avrà la gioia di festeggiare i suoi 50 anni di carriera e condividerà questo traguardo con tutti gli amici ischitani.
Ad aprire la rassegna degli ospiti sarà Vania Colasanti, giornalista, scrittrice ed autrice di programmi televisivi per la Rai e, a seguire, Luigi Sambucini, direttore responsabile “Ore 12”; Francesco Certo, capo redattore Radio Dimensione Suono Roma; Maria Pirro, giornalista de “Il Mattino”; Padre Enzo Fortunato, giornalista e scrittore; il nostro direttore Gaetano Di Meglio; Manuela Bottiglieri, scrittrice; Roberto Rossi, vice presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio; Gaetano Ferrandino, coordinatore de “Il Golfo”; Giuseppe Caporaso, giornalista e conduttore di “Vediamoci chiaro” di TV2000; Manuela Biancospino, vice direttore de “La Voce”; Raffaele Carlino, presidente e responsabile di stile di Carpisa; Adele Aammendola, giornalista TG2 RAI.
Gli attestati di amicizia saranno consegnati dai sindaci dei Comuni isolani e dai rappresentanti di Federalberghi Ischia e Procida, del C.O.T.I. e Asso Turismo Confesercenti Campania. Tutti operatori che ogni anno contribuiscono, con il loro impegno, a mantenere alta l’immagine dell’isola con gli ospiti, cui sarà offerta una adeguata accoglienza affinché questa sia raccontata e diffusa in tutto il mondo. «Certamente non è difficile riconoscere la bellezza di un’isola che ci è stata concessa da una natura tanto generosa – dichiara il patron dell’evento, Franco Cavallaro – e siamo lieti che ospiti così illustri ne abbiano saputo cogliere e divulgare la ricchezza delle sue risorse durante tutto l’anno. Dopo anni di sacrifici, Ischia rinasce a nuova vita, aprendo anche nuovi orizzonti turistici, che permettano a tutto il mondo di poter ammirare tesori che siamo felici di condividere con persone che ne sappiano apprezzare anche il valore storico e culturale».
Ad allietare la serata Romolo Bianco, un giovane attore, cantante, scrittore, che ha esordito giovanissimo legandosi alla tradizione popolare e, soprattutto, dedicandosi al recupero delle canzoni classiche napoletane.