Va avanti l’iniziativa varata da Dionigi Gaudioso per l’assunzione a tempo determinato (massimo 36 mesi) di un tecnico che collabori con il V Settore all’attuazione dei progetti finanziati dal Pnrr. Una assunzione gratuita, in quanto le spese per il compenso sono a carico del Programma operativo nazionale Governance. Una possibilità dapprima concessa solo a Comuni più popolosi, come Ischia, ma poi estesa anche a quelli con popolazione inferiore a 15.000 abitanti.
Il Comune di Barano aveva così approvato a tambur battente l’assunzione e avviato la procedura comparativa per la selezione di un esperto di particolare e comprovata specializzazione rientrante nel profilo Junior.
Sta di fatto che tale procedura, che è ormai in fase avanzata, vede un unico candidato aspirante, Giuseppe Trani. Nessun altro ha presentato domanda…
Ora la commissione, presieduta dal segretario comunale dott.ssa Maria Grazia Loffredo e composta dai responsabili del VII Settore arch. Mattia Di Costanzo e del I Settore dott.ssa Concetta De Crescenzo e dal geom. Mattia Florio in qualità di segretario verbalizzante, ha già svolto buona parte del compito. Reso più facile e rapido dalla presenza appunto di un unico candidato. Ha ammesso il candidato Trani alla procedura ed ha iniziato la valutazione partendo dai titoli e dal curriculum vitae. Valutando le esperienze professionali dichiarate, la diversità e qualificazione delle stesse, la maggiore corrispondenza alla qualificazione richiesta dal bando, comprese le competenze in materia informatica e la conoscenza della lingua inglese. Ebbene, questa fase si è conclusa con l’attribuzione del punteggio di 13 punti su 20.
A breve, per il 28 ottobre alle ore 10.00, è fissata l’ultima tappa. In quella data infatti si svolgerà il colloquio per la valutazione delle competenze, dell’attitudine a svolgere l’incarico e della conoscenza specifica in materia di opere pubbliche. Una pura formalità, visto che appunto partecipa solo Giuseppe Trani e dunque l’assunzione si può definire scontata.