giovedì, Gennaio 16, 2025

A Casamicciola come a Lacco, Davide contro Golia? | #4WD

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Daily 4ward di Davide Conte del 4 maggio 2023

Che Vi dicevo? Sia a Forio sia a Casamicciola, nonostante la competitività e le circostanze legate agli atteggiamenti degli schieramenti in campo siano del tutto diverse, continua l’assoluto silenzio al posto di un dibattito politico che, a prescindere dall’interesse che sarebbe riuscito a suscitare, appariva quanto mai opportuno, visto quanto il momento attuale e il recente passato siano connessi tra loro.

Una campagna elettorale, quella dei nostri due comuni al voto, con pochi manifesti, qualche banner su internet e, soprattutto, in cui ogni candidato si guarda bene dal confrontarsi con l’elettorato sui temi più o meno scottanti del proprio territorio, limitandosi a guadagnare un consenso e, magari, toglierlo all’antagonista di turno.

Ho già avuto modo di scriverlo: se a Forio la vittoria di Stani Verde è praticamente scontata (per me lo è sempre stata prim’ancora che ne venisse annunciato lo schieramento ufficiale con tanto di transfughi), a Casamicciola lo scontro tra Peppe Silvitelli e Giosi Ferrandino è senza dubbio più aperto, sebbene io sorrida quando, nel 2023 e dopo essersi ampiamente confermato “carta canusciuta”, più di qualcuno ostenta ancora un’improbabile e discutibile vittoria schiacciante della sua parte. Ma… addò sta?

Vedete, giusto per restare alla Marina e dintorni, il paragone con Lacco Ameno sembra oltremodo calzante: in due riprese, Davide contro Golia, una lotta apparentemente impari che ha messo contro un colosso economico e politico contro un gruppo di inesperti entusiasti, guidati da un maestro del voto che è sentimento, con un paese intero che ufficialmente non avrebbe mai scommesso un euro contro il primo ma che, nel segreto dell’urna, ha preferito il secondo.
Ora, chiamatela scelta del male minore, chiamatelo dispetto da questione di principio, chiamatelo disamore verso la puzza sotto il naso da alta carica o, ancora, affetto verso quello col quale puoi sempre parlare perché è pronto a risponderti anziché negarsi al telefono: ma cosa Vi fa pensare che anche a Casamicciola, tra meno di due settimane, non la penseranno allo stesso modo?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos