Con Carmine Bernardo abbiamo un buon rapporto, sebbene nel nostro rispettivo passato politico non sono mancati momenti di scontro ed incomprensione, spesso per una netta differenza di vedute nel ruolo ricoperto da parte di due caratteri particolarmente forti. Non so lui, ma personalmente gli riconosco doti innate di competenza e dedizione in tutto quel che fa, imprenditorialmente quanto professionalmente, a prescindere dalle modalità e finalità non necessariamente condivisibili, visto che la vita è bella perché ognuno la pensa come crede.
La notizia della riapertura delle Terme Belliazzi, stabilimento di sua proprietà già da qualche anno, rappresenta senza dubbio la conferma del concetto suesposto. Carmine, a differenza di moltissimi imprenditori che hanno preferito (o sono stati costretti a) piangersi addosso attendendo “la mano de Dios-Stato”, si è rimboccato subito le maniche ed è ripartito da zero, dando un esempio di lodevole fattività e concretezza a realtà senza dubbio potenzialmente più importanti della sua, sotto il profilo patrimoniale della compagine societaria e dell’impresa.
Le Terme Belliazzi e il bacino del Gurgitello sono un autentico simbolo del turismo ad Ischia, non solo a Casamicciola. E se il futuro della nostra cittadina termale dovesse rivelarsi più roseo che mai, io che passo quasi quotidianamente dinanzi a quegli affascinanti capitelli, sogno di vedere sistemata anche la parte sinistra dell’edificio, che ne è parte integrante; e quanto prima, anche la linea dei negozi difronte al Belliazzi e dell’Hotel Il Nespolo, fino a tutta Piazza Bagni compreso il “Manzi”, dovrà assolutamente rifiorire, anche grazie al buon esempio che la famiglia Bernardo ha saputo offrire alla realtà locale con la sua opera di ripristino.
In una stagione turistica che, come ho avuto modo di scrivere più volte, finora non è ancora partita a pieno ritmo e tuttora non lascia intravedere granché di buono all’orizzonte, credo che il nuovo look delle Terme Belliazzi rappresenti una vera e propria forma di rispetto del territorio che andrebbe imitata da tanti.
Luigi Telese: Condivido in pieno l’intervento e le valutazioni positive sull’ Amico Carmine Bernardo e sulla riapertura delle storiche Terme Belliazzi, oggi della sua Famiglia. Complimenti !!
Bene molto bene !