lunedì, Dicembre 23, 2024

Fitness: eccola nuova Pineta degli Atleti ad Ischia

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Doppia gioia Dispari: Abbiamo salvato la pineta da quella folle idea della pista ciclabile. Qualcuno ha capito che quella struttura allena vandali andava distrutta e demolita. Finalmente. Due volte! Pino Taglialatela: "L’Ischia Calcio sicuramente verrà ad allenarsi qui al rientro dal ritiro..."

Gaetano Di Meglio | Al posto di un’area allena piccoli vandali, abbandonata e non adatta al contesto, oggi nasce la prima area fitness sull’isola d’Ischia. In verità, questo dovrebbe essere il primo passo delle pinete 2.0 che arriva al secondo mandato di Enzo Ferrandino. La pineta, salvata da questa testata e da un po’ di società pubblica dallo scempio della incredibile pista ciclabile, oggi diventa un punto di forza della proposta turistica ischitana. E’ ancora presto per svelare tutte le potenzialità che sono legate agli attrezzi che ieri Don Antonio Angiolini ha benedetto (dicendo parole perfette: “Non benedico le cose o le case, io benedico le persone” e chiudendo con un “Cià” al posto di un “Amen”: finalmente si sono lasciate le cose di Cristo. Altro che quella cosa indegna fatta dal futuro prete di Ischia Ponte a Matarace), ma ci sono tutte le carte in regola per fare la differenza.

Il primo lotto, per usare un termine più tecnico, è stato inaugurato ieri mattina e dai canali social, subito si è visto che funzionano: sono stati diversi i “muscolosi” a testarli e a condividere le loro performance nelle proprie storie. Il prossimo step per Enzo Ferrandino e la sua maggioranza è quella di completare (con tempi rapidi) gli interventi previsti e dotare il comune di Ischia di una vera e propria area attrezzata per lo sport.
E così, prima di leggere la nota ufficiale, sarebbe il caso di suggerire al Sindaco di affidare l’incarico di progettazione di un’area adatta al “cross” con la bici. C’è tutta la parte “alta” della Pineta (quella dove insiste quel ponticello fatiscente) che potrebbe diventare una zona da “bike” perfetta!

“Sempre più spazi all’aperto, liberi e verdi” così l’Amministrazione di Ischia definito la prima area fitness pubblica dell’isola d’Ischia “immersa nel verde della Pineta degli Atleti, uno dei parchi del centro cittadino già frequentato da atleti che praticano attività sportiva”.
Nel parco pubblico ci sono attrezzi professionali accessibili liberamente sia da professionisti ma anche da amatori che, attraverso un codice QR, possono ricevere suggerimenti sugli esercizi da praticare con ciascun attrezzo. Inoltre, un’area limitrofa sarà poi riservata agli esercizi a corpo libero dove saranno installate ulteriori attrezzature necessarie per la pratica di esercizi specifico.
In attesa che la DMO entri a pieno regime e renda noti anche i disciplinari di attivazione, la nota ufficiale del comune di Ischia anticipa anche l’utilizzo dell’area fitness.
“La novità ancor più interessante – si legge – è che, con il lavoro della nuova DMO (ufficio pubblico istituito di recente e che si dedicherà allo sviluppo turistico della destinazione seguendo le indicazioni del prof. Josep Ejarque), saranno organizzate settimanalmente attività di fitness a cui potranno partecipare i turisti che sceglieranno l’isola d’Ischia e in particolare le strutture aderenti alla rete di operatori del comune di Ischia”.

Al taglio del nastro hanno partecipato non solo i componenti dell’Amministrazione guidata dal primo cittadino Enzo Ferrandino, ma anche l’ex portiere del Napoli e attuale presidente dell’Ischia Calcio – fresca di promozione in serie D – Pino “Batman” Taglialatela: “Quando giocavo in serie A e tornavo ad Ischia per le vacanze – ha raccontato l’ex portiere – frequentavo sempre questa pineta per tenermi allenato e ritorno qui con una certa emozione. La nuova area fitness è bellissima e mi ha fatto piacere partecipare all’inaugurazione per complimentarmi con il sindaco e con tutta l’Amministrazione. L’Ischia Calcio sicuramente verrà ad allenarsi qui al rientro dal ritiro che partirà a breve”.

1 COMMENT

  1. La ex area per “piccoli” vandali potrebbe ora diventare l’area per i “grandi” vandali.
    Ricordando bene il senso civico dei miei compaesani spero che il comune si sia dotato di un sistema di videosorveglianza e di segnalazione per atti vandalici e manutenzione.

    Altrimenti questa bella area ora utilizzata per la sfilata pubblica dei nostri amministratori ritornera’ fatiscente in men che non si dica.
    Spero di sbagliarmi….

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos