Francesco Fiorillo | La manita di Bacoli è un lontano ricordo, il Real Forio si proietta al prossimo appuntamento in agenda. Sul percorso dei biancoverdi, ancora in Coppa Italia per completare il primo turno, c’è la Puteolana di Ivan De Michele. Dopo il successo in terra flegrea, gli isolani torneranno a giocare al Calise. Mister Angelo Iervolino, nella conferenza stampa post-allenamento del venerdì pomeriggio, ha presentato la sfida in programma domenica 3 settembre alle ore 15:30.
Questa nuova annata è iniziata nel migliore dei modi, Rione Terra battuto 5-0. Il primo e importante risultato dal campo è arrivato, domenica però c’è la Puteolana.
“Mercoledì è stata fatta una buona gara, era importante capire a che punto eravamo con la condizione, oltre a quella atletica mi riferivo proprio allo stare insieme. Ci sono stati degli spunti importanti che sicuramente fanno ben sperare per il prosieguo del percorso.
Vogliamo mettere sempre qualcosina in più, quella era la cosa principale. Poi è arrivato anche il risultato e ci fa piacere, ci porta a giocare la partita di domenica con una qualificazione al turno successivo in palio.
Siamo felici di questo. Già da giovedì abbiamo messo alle spalle la vittoria contro il Rione Terra e pensiamo esclusivamente alla partita di domenica. Ci stiamo preparando, soprattutto con la testa, all’impegno contro la Puteolana, non sarà facile. Affrontiamo una squadra costruita per risalire velocemente in Serie D. Dobbiamo lavorare fisicamente, mentalmente e tecnicamente, soprattutto contando sulle forze attuali. A questo punto della stagione, giocare due partite di fila in pochi giorni non è il massimo, non siamo nella condizione fisica di poterle sostenere, quindi sarà importante gestire. Dobbiamo capire quando c’è da dover rallentare e quando c’è da offendere”
Mister, dall’esterno si è notato già il giusto equilibro. I reparti dialogano bene, i ragazzi hanno già dimostrato di saper trovarsi in campo.
“È quello che dicevo prima. C’era curiosità nel capire come stavamo insieme in campo, era quello il punto interrogativo più grande di mercoledì e lo sarà ancora per domenica perché il percorso da fare non è immediato, c’è bisogno di tempo. Ripeto che mercoledì qualcosa si è visto, qualche addetto ai lavori ci ha detto questo, dagli spalti si vedevano già combinazioni tra i ragazzi.
Certo, siamo ancora all’inizio, dobbiamo guardare in avanti e pensare ai miglioramenti, bisogna lavorare ogni giorno in allenamento con la giusta fame”.
Hai studiato qualche contromossa in attesa della Puteolana?
“Non ci sono contromosse, abbiamo sicuramente provato ad allestire qualcosa sull’analisi degli avversari. Tutto è incentrato su quello che noi siamo, cerchiamo di capire a che punto siamo e soprattutto gestire le forze. Qualche ragazzo, dopo la partita di mercoledì, si è allenato parzialmente per vari dolori ed acciacchi, per domenica dobbiamo valutare bene per evitare guai fisici a lungo termine per il campionato”.
La tua idea sul calendario del Forio?
“Come ho detto ai ragazzi giovedì in allenamento, c’era il 50% o quasi di possibilità di beccare alla prima giornata una delle 7/8 big del campionato. Abbiamo preso subito l’Afragolese, è una sfida stimolante sicuramente. È una squadra allestita con tanti giocatori di Serie D, sarà difficile, ma prima o poi dobbiamo incontrarle tutte. Considerato il girone in cui siamo, cambia poco sostanzialmente. Ci apprestiamo ad affrontare il campionato nel migliore dei modi. Ci metteremo fame e determinazione, giocheremo per questa società che ha fatto sacrifici importanti per farci star bene e per i tifosi che hanno risposto benissimo a questo grande entusiasmo per la nuova stagione”.