Il fenomeno della Madonna di Zaro è ancora in pieno studio. Dopo la nomina della commissione del Vescovo Lagnese, il cui lavoro è terminato nel 2020, con l’arrivo del Vescovo Villano, si riprende lo studio dei fenomeni soprannaturali nel bosco di Zaro.
In una lettera pastorale che, di fatto, calpesta tutto quello che avviene a Zaro con ragionamenti tutt’altro che vani e, anzi, che lasciavano sperare nella più saggia decisione, i vescovi Pascarella e Villano annunciano che: “Verrà, quindi, ricostituita la speciale Commissione diocesana di studio sui presunti fatti soprannaturali di Zaro, affinché prosegua il lavoro già iniziato nel 2014 a servizio della diocesi di Ischia. Al fine di facilitare il percorso canonico della sua istituzione, la commissione sarà nominata dopo che il vescovo Carlo avrà preso possesso della diocesi”.
Nel dettaglio, la Commissione nominata dal Vescovo Lagnese ha cessato di esistere nel 2020, terminando così la sua indagine ufficiale, non prima però di aver fornito al vescovo una precisa relazione sul lavoro svolto e sui risultati raggiunti fino a quel momento, unitamente alle prospettive che ne scaturivano”