domenica, Novembre 24, 2024

Serie D. Ischia, attenta al “fuoco amico” (delle cugine campane)

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Francesco Fiorillo | Meno tre all’esordio in campionato, l’Ischia Calcio partirà dalla Capitale: trasferta sul suolo romano per i ragazzi di Enrico Buonocore, reduci già dal debutto stagionale con la sconfitta di Nocera al turno preliminare di Coppa Italia. Ora la nuova Serie D che vedrà i gialloblù ritornare sul panorama nazionale per affrontare il percorso nella quarta divisione italiana. Inserita nel Girone G, la squadra di Pino Taglialatela ritroverà una vetrina consona al blasone della piazza e sarà chiamata ad affrontare compagini laziali, sarde e campane.

Il primo scoglio è rappresentato dalla Nuova Florida Ardea, formazione allenata da Alessandro Boccolini e protagonista della vittoria di domenica scorsa contro il Flaminia Civita Castellana, primo avversario degli isolani al Mazzella il prossimo 17 settembre. In vista del match dello stadio Marco Mazzucchi, il team capitolino ha comunicato le informazioni per quanto concerne la vendita dei biglietti. I tagliandi, disponibili anche per il settore ospiti, saranno acquistabili presso i botteghini dell’impianto il giorno della partita. Il costo è di 10€, i “ridotti” sono riservati agli under 14 e over 65 al costo di 5€.
Nel girone dell’Ischia, come annunciato dalla Lega Nazionale Dilettanti, ci sono ben altre quattro della Campania. Due fuoriserie, una neopromossa dalle importanti ambizioni e un club esperto. Tornerà l’incrocio con la Nocerina, già avversaria dei gialloblù il 27 agosto.

Il gruppo di Buonocore ha già sperimentato le qualità dei rossoneri, guidati dal navigato Gianluca Esposito. I Molossi, dopo la deludente annata passata, hanno alzato notevolmente il tasso tecnico dello spogliatoio, portando al San Francesco elementi di categoria e promettenti giovani per ampliare il roster degli under. Nel primo turno di Coppa, la Nocerina si è dovuta arrendere ai calci di rigore contro l’Angri e, dunque, si tufferà esclusivamente negli impegni di campionato: “Ci presentiamo con la consapevolezza di essere una squadra che può giocarsi le sue carte, penso che siamo in un gruppetto di squadre, cinque o sei, dello stesso livello e che si giocano le posizioni di vertice della classifica. Dobbiamo ancora crescere perché il progetto tecnico è nuovo”, queste le parole del tecnico rossonero al termine dell’ultima gara disputata. Il derby ritornerà all’ultima giornata del girone d’andata sull’isola, mentre nella fase di ritorno l’Ischia chiuderà la stagione proprio dove l’aveva iniziata, al San Francesco di Nocera Inferiore.

Nel Girone G spicca altresì la presenza della Cavese di Daniele Cinelli. Dopo la vittoria contro la Palmese con la rete di Felleca, la formazione biancoblù è già ripartita con una parola d’ordine: riscatto. La delusione del 14 maggio è tutt’altro che un lontano ricordo, nella piazza metelliana ancora si evoca lo spettro dello spareggio Serie C perso contro il Brindisi sul neutro di Vibo Valentia. La società ha deciso di rifondare, mandando via direttore sportivo, allenatore e rivoluzionando l’organico. Gli Aquilotti sono ripartiti dalle certezze e, seppur non favoritissimi per la vittoria del campionato, daranno battaglia per assicurarsi il salto di categoria. Mister Cinelli in merito al girone, si è espresso così in una recente conferenza stampa: “Ho avuto la fortuna e il piacere di farlo quando ho fatto l’allenatore in seconda ad Avellino. È un girone molto duro, con squadre organizzate e con presenza di giocatori importanti. Mancherà forse l’ambiente caldo, ma troveremo squadre attrezzate che vogliono ben figurare. Sono convinto di avere una squadra competitiva. Porteremo rispetto nei confronti degli avversari, li affronteremo con la massima umiltà. La società mi ha chiesto di vincere. Sono onorato e fiero di allenare qui. Cercheremo di portare la piazza dove merita”.

Anche il San Marzano, per gli addetti ai lavori, sarà una compagine che resterà nei piani alti della classifica. Neopromossa proprio come l’Ischia, la brigata di Domenico Giampà – alla ricerca di una rivalsa personale dopo la beffa con la Paganese nell’ultimo campionato – si candida a recitare un ruolo importante. Il patron Felice Romano ha investito tanto, la dirigenza ha allestito una rosa dall’alto valore qualitativo. Il difensore Altobello, il fantasista Di Gennaro e il bomber Nicola Ferrari saranno i punti fermi nell’undici dell’allenatore blaugrana che, tuttavia, allontana la pressione: “Le squadre da battere sono Nocerina e Cavese, noi dobbiamo divertirci e cercare di far sognare città e presidente”. Per il San Marzano anche il piacere di riaffrontare l’Ischia, a distanza di due stagioni: il derby, in quell’occasione, è andato in scena per la fase playoff del campionato di Eccellenza.

La quarta avversaria campana sarà il Gladiator che aprirà il suo cammino nel Girone G con l’ostica trasferta sul campo dell’Ostia Mare e poi in casa contro la Nocerina: “Avvio complicato contro due avversarie costruite per provare a vincere. Confido però nei miei ragazzi perché siamo cresciuti molto e il gioco di squadra sarà la nostra forza”, è il commento del trainer Luigi Pezzella in seguito al sorteggio dei calendari. In merito alla difficoltà del raggruppamento, invece, si è espresso il direttore sportivo Gaetano Romano: “Sarà un girone difficile, come tutti gli altri. Si giocherà a calcio, ma a livello ambientale non ci aspettiamo la stessa affluenza del gruppo pugliese o di quello siciliano. Affronteremo comunque compagini importanti: Nocerina, Cavese e San Marzano sono le espressioni della complessità del campionato”. Per i nerazzurri, chiamati alla stagione del Centenario, l’obiettivo è agguantare la permanenza nella categoria quanto prima e pensare in grande una volta raggiunto il traguardo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos