Dal 18 al 23 settembre prenderà il via la nuova edizione del Procida Film Festival, con appuntamenti tra il complesso di Santa Margherita nuova e la sala del Procida Hall.
Dichiara il direttore artistico Francesco Marioni: “Negli ultimi anni la fama di Procida è cresciuta immensamente e, dopo la nomina a Capitale della Cultura 2022, la sua bellezza è stata riconosciuta a livello internazionale. Nonostante ciò, l’Isola ha saputo mantenere la sua identità e la sua natura magica e incontaminata.
Il Procida Film Festival quest’anno vuole inserirsi in questa scia di evoluzione e diventare un punto di riferimento e d’incontro reale per il cinema italiano.
Un Festival che si concentra sul presente, che non guarda ai grandi del passato con malinconia o rassegnazione ma che attraverso questi esempi vuole gettare le basi per un confronto sui mezzi e sui contenuti del settore audiovisivo che, mai come in questo periodo, è in continua evoluzione”.
Le iscrizioni al Procida Film Festival si sono chiuse il 31 luglio scorso alle ore 24,00.
Tra cortometraggi, documentari e cartoons, sono stati circa 360 i lavori pervenuti da tutte le parti del mondo. Coinvolti circa 56 paesi: Iran, India, Turchia, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti, Francia, Portogallo, Germania, Serbia, Russia, Brasile, Ucraina, Tunisia, Messico, Cina, Canada, Australia, Svizzera, Svezia, Polonia, Nigeria, Marocco, Irlanda, Iraq, Ungheria, Armenia, Argentina, Uzbekistan, Emirati Arabi Uniti, Repubblica araba siriana, Sud Africa, Slovenia, Romania, Palestina, Norvegia , Paesi Bassi, Nepal, Mozambico, Corea, Indonesia, Finlandia, Estonia,, Repubblica ceca, Cipro, Cile, Bulgaria, Belgio, Bangladesh, Azerbaigian, Algeria e naturalmente Italia.
LE OPERE SELEZIONATE
Sez. Corti Italiani
– Fishman di Nicolas Spatarella, Raffaele Rossi
– Le due zitelle di Ugo Lanzotti, Roberta Pia De Angelis
– Un cuore due colori di Marco Maraniello
– The garden of lost dreams di Sasha Alessandra Carlesi
– Cicatrici di Paolo Civati
– Fase 6 di Domenico Zazzera, Matteo Mariotti
– Cani di M.G.Naar, Andrea Banfi
– Tre volte alla settimana di Emanuele Vicorito
– Gioia di Eduardo Castald;
– Palluzziell di Giuseppe Iacono
– Una semplice verità di Cinzia Mirabella
Sez. Animazione
– Hadis di Nazrin Aghamaliyeva
– De Mundi Statu di Bela Balog
– Frogsporn di Rosanna Verdone-Roe
– Do we have a chance di Valentina Galdi
– Humanity di Nico Bocchini
– Babel di Arpad Koos
Sez. Documentari
– The Beyond di Daniel Maurer
– Vice Versa di Elettra Perantoni
– The Alley of Dream di Lorenzo Giroffi
– Poseidon di Elettra Gallone
– Why Did You Choose Your Parents di Marta Pozzan
A breve saranno comunicati i nominativi dei giurati.