Il Comune di Casamicciola Terme deve rinnovare il Nucleo di valutazione, ovvero l’organismo indipendente cui è affidato il compito di valutare i dipendenti. Con una definizione più tecnica, «promuovere, supportare e garantire la validità metodologica dell’intero sistema di gestione della performance, nonché la sua corretta applicazione». I componenti dell’organismo sono tre, di cui uno con funzioni di presidente.
Il mandato del Nucleo di valutazione, la cui durata è prevista in tre anni, è però strettamente legato al mandato sindacale e allo svolgimento di nuove elezioni. Dunque l’attuale organismo nominato nel 2022 da Giovanbattista Castagna è “scaduto” e opera in regime di prorogatio. Il nuovo sindaco Giosi Ferrandino, eletto a maggio scorso, dovrà con proprio decreto nominare il Nucleo di valutazione per il triennio 2023-2025. Nomina che avverrà sulla base del curriculum e della valutazione dell’esperienza.
Il responsabile dell’Area II rag. Giuseppe Scotti, dopo l’adozione della relativa determina, ha ora pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione delle candidature. I componenti «dovranno essere in possesso di elevata professionalità ed esperienza, rinvenibile nel curriculum vitae dei candidati, nell’ambito delle materie correlate al lavoro pubblico, agli aspetti giuridici ed economici del personale degli Enti locali e agli aspetti organizzativi e gestionali».
Il compenso complessivo è pari a quello previsto per il collegio dei revisori dei conti e così ripartito: 40% al presidente e 30% a ciascun componente. Gli aspiranti alla nomina di componenti esterni del Nucleo di Valutazione del Comune di Casamicciola potranno presentare le candidature entro il termine delle ore 12:00 del 6 novembre prossimo.