Prosegue il piano di valorizzazione e fruizione del “La Colombaia” avviato dall’Amministrazione di Stani Verde. Dopo la riapertura della villa, la Giunta di Forio, su proposta dello stesso sindaco, ha approvato la prosecuzione delle attività culturali anche nel periodo invernale, fino al prossimo gennaio. Una iniziativa che rientra anche nelle misure per incentivare il turismo.
Nell’ultima delibera dunque si evidenzia che «è volontà di questa Amministrazione, nelle more della stesura di un piano di gestione d’ampio respiro culturale, continuare a rendere fruibile la Villa per cittadini e turisti anche nei mesi di novembre e dicembre 2023 e gennaio 2024 con l’organizzazione di un programma di manifestazioni culturali che interesseranno in particolare il periodo delle prossime festività natalizie».
E proprio per il Natale l’Amministrazione ha varato un ambizioso programma di iniziative anche culturali. L’apertura degli spazi della villa e la fruizione nel periodo invernale da parte di turisti e isolani verrà garantita, a titolo gratuito, dall’Associazione di volontariato “Teatro del Gusto”.
La Giunta ha quindi deliberato il relativo impegno di spesa, mettendo a disposizione del responsabile del V Settore il budget massimo di 10.000 euro «per l’organizzazione di manifestazioni ed eventi culturali, pulizia interna e del parco facendo sì di contemplare la massima partecipazione delle associazioni locali nella proposta di eventi».