domenica, Novembre 24, 2024

Inaugurato il tunnel tra il porto di Pozzuoli e la Tangenziale di Napoli

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Il 23 gennaio 2024 una data storica anche per le isole di Ischia e Procida. Un’opera che consentirà di superare criticità di traffico e logistica a tutto vantaggio dell’utenza isolana e del trasporto di merci. E nel suo intervento il sindaco Gigi Manzoni: «In corrispondenza dell’uscita del tunnel partiranno i lavori per il nuovo porto commerciale»

Gaetano Di Meglio | Per il sindaco di Pozzuoli quella del 23 gennaio 2024 è una data storica per la città. Ma lo è senza alcuna ombra di dubbio anche per le isole di Ischia e Procida. L’inaugurazione del tunnel che collega il porto puteolano con la tangenziale avrà infatti effetti positivi su traffico e logistica che andranno a vantaggio anche dell’utenza isolana e soprattutto degli autotrasportatori. Incidendo dunque sull’approvvigionamento delle merci come su altri trasporti in un’area che ha sempre presentato criticità. Una struttura costata 154 milioni di euro e il cui completamento ha richiesto ben dieci anni. Ora si pensa di poterla utilizzare anche come via di fuga per l’emergenza bradisismo, che in questi ultimi tempi è tornata purtroppo d’attualità, minacciando anche il settore dei collegamenti marittimi.

Chiaramente improntato alla soddisfazione l’intervento del primo cittadino di Pozzuoli Gigi Manzoni: «Una data storica per la nostra città. Ci siamo riusciti, oggi segniamo un punto di svolta per la nostra Pozzuoli. Questa è la vittoria di tutti i cittadini che da domani percorreranno questi tunnel.
Da quando ci siamo insediati è stato uno dei nostri principali obiettivi, abbiamo lavorato in silenzio come ci piace fare, abbiamo avviato da subito le interlocuzioni con tutti i soggetti interessati.
Quando abbiamo visto che tra Comune di Pozzuoli, Regione Campania e Tangenziale di Napoli la sinergia è stata immediata, ci siamo convinti e resi subito conto che potevamo raggiungere l’obiettivo.

Il lavoro è stato complesso anche presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ringrazio il dr. Morisco che ha consentito a questa amministrazione di recuperare il tempo perso, un anno di ritardi evidenti.
Oggi, con il presidente Vincenzo De Luca, inauguriamo un’opera strategica per Pozzuoli, alleggeriremo il traffico veicolare e forniremo alla città una nuova via di fuga. La Regione Campania ci supporterà nella gestione e nella manutenzione con Tangenziale di Napoli.
Naturalmente non ci fermeremo qui, le attività collegate a questo progetto saranno tante, tra le più importanti, la realizzazione delle rampe di accesso diretto sulla Tangenziale. Ma siamo a lavoro e ci stiamo muovendo per sbloccare l’importante progetto del parcheggio di via Artiaco, interventi legati al piano intermodale e alle vie di fuga».

IL NUOVO PORTO COMMERCIALE
Il sindaco Manzoni ha poi fatto riferimento ad un’altra opera che avrà un impatto positivo soprattutto sulla economia turistica isolana, con la realizzazione del nuovo porto, adeguato alle esigenze di un’utenza che finora ha scontato diverse carenze: «In corrispondenza dell’uscita del tunnel partiranno i lavori per il nuovo porto commerciale. Un collegamento diretto con gli imbarchi, una biglietteria unica, spazi ampi ed adeguati per i turisti e per tutti quelli che decideranno di utilizzare Pozzuoli per imbarcarsi verso le isole. Insomma, stiamo dando alla città un volto completamente nuovo, insieme, con serietà e collaborazione. Questo è il metodo di lavoro che ci siamo dati, andando al di là delle differenze politiche e dei diversi livelli di governo, con l’unico obiettivo di migliorare la vita dei nostri concittadini.

E’ lo stesso metodo che abbiamo utilizzato per la legge sul rischio sismico dei Campi Flegrei ed è lo stesso che auspico venga rapidamente utilizzato per lo sblocco dei fondi sviluppo e coesione, fondi necessari per lo sviluppo dei nostri territori, ed in particolare per il Comune di Pozzuoli, in quanto le risorse ripartite ma non ancora assegnate alle Regioni, sono destinate al completamento del Rione Terra e alla realizzazione di fondamentali opere ricomprese nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile in fase di prossima approvazione da parte del Consiglio Comunale.
Ringrazio Italo Giulivo, Direttore Generale Lavori Pubblici e Protezione Civile della Giunta Regionale della Campania, con il quale siamo impegnati su più fronti per fronteggiare il rischio bradisismico e dare risposte concrete e tranquillizzanti per i cittadini.

Ringrazio l’ingegner Luigi Massa, Amministratore Delegato di Tangenziale SPA, che ha mostrato fin da subito la nostra stessa volontà collaborando al fine di recuperare, in tempi brevissimi, gli evidenti ritardi nell’apertura del tunnel e nel completamento delle opere complementari».

IL RUOLO DI DE LUCA
Manzoni ha quindi voluto porre in evidenza il ruolo della Regione Campania: «Ringrazio, infine, ma non da ultimo, il Presidente Vincenzo De Luca, senza il quale oggi non saremmo qui a tagliare questo nastro. Infatti, prima ancora delle determinazioni assunte con la Legge sui Campi Flegrei, il Presidente aveva già messo in campo tutte le azioni necessarie e possibili per garantire la rapida apertura di quest’opera, attraverso la stipula, tra l’altro, di un apposito protocollo di intesa che ha consentito l’espletamento di tutte le attività indispensabili al raggiungimento di questo straordinario risultato.
Dico spesso che la differenza la fanno le persone.

Al di là del ruolo ricoperto, Vincenzo De Luca è una figura di grande spessore, animato da spirito di servizio e da una grande determinazione indispensabili a garantire il benessere dei cittadini campani, dimostrando, in ogni settore, di avere a cuore gli interessi della collettività.
Ringrazio anche il segretario generale, i dirigenti, i funzionari e i dipendenti dei servizi coinvolti, il Consiglio Comunale e la Giunta del Comune di Pozzuoli, le forze dell’ordine e le istituzioni civili, religiose e militari che hanno supportato il lavoro svolto per raggiungere l’obiettivo e che si impegnano ogni giorno, senza sosta, per migliorare le condizioni di vivibilità e di sicurezza della nostra splendida città.

Infine, consentitemi un pensiero dovuto al Prof. Livio Cosenza, grande imprenditore puteolano a cui è stata giustamente intitolata l’opera, che con la sua visione lungimirante, ha progettato e realizzato interventi strategici per il nostro territorio».
Sinergie che hanno reso possibile un’opera di cui ora potremo beneficiare quotidianamente, in attesa del nuovo porto.

L’INTERVENTO REGIONALE
Nel post pubblicato per annunciare l’inaugurazione delle «nuove gallerie di collegamento tra la Tangenziale di Napoli e il Porto di Pozzuoli che danno accesso al centro urbano antico della città e alla viabilità costiera verso Arco Felice ed i Comuni limitrofi della costa flegrea», la Regione Campania fornisce alcuni dettagli sull’iter di realizzazione: «Un’opera da oltre 150 milioni di euro, sospesa nel 2017, che la Regione Campania si è impegnata a sbloccare, riuscendo nel 2019 a far ripartire i cantieri e portare a compimento il progetto. Una infrastruttura importante per lo sviluppo turistico e commerciale e strategica nel più ampio piano di gestione del rischio nell’area dei Campi flegrei. L’intervento è stato dotato dei più moderni impianti tecnologici, in conformità alle vigenti disposizioni legislative».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos