In vista della stagione turistica ritenuto necessario procedere in tempi rapidi all’esecuzione degli interventi temporanei. L’incarico di direttore dei lavori affidato all’arch. Aniello Ascanio
E’ in atto una accelerazione per la realizzazione del progetto che interessa il lungomare di Casamicciola, ovvero la “realizzazione di una vasca di colmata da riempire con materiale di risulta e realizzazione a mare dell’estensione dell’alveo tombato denominato Pio Monte della Misericordia con relativi adeguamenti urbanistici”. Una decisione legata anche alla imminenza della stagione turistica.
L’intervento rientra tra quelli previsti nell’Ordinanza speciale n. 5 dell’8 agosto del Commissario Delegato, «concernente il finanziamento delle attività relative alla gestione dei fanghi e dei materiali inerti da liquefazione e colata conseguenti all’evento calamitoso del 26 novembre 2022», nonché altri interventi e misure di accelerazione post frana 2022 e post sisma 2017.
Il costo delle opere ammonta a 5.966.091,93 euro finanziato da Legnini con le risorse dei Decreti Ischia e Genova: 2.421.527,68 euro per la realizzazione della vasca di colmata a valere sul fondo del Decreto Ischia; 3.544.564,25 euro per l’estensione dell’alveo tombato e le altre opere a valere su quello del Decreto Genova.
Con l’Ordinanza n. 7/2023 il Commissario Legnini ha autorizzato il Comune, «in qualità di soggetto attuatore, nei limiti delle risorse già stanziate, ad avviare il lotto 1 della componente dell’intervento».
Nella Conferenza Speciale di Servizi del 29 febbraio 2024, è stato valutato il progetto generale e approvato il primo lotto, che consiste nella «collocazione dei terreni all’interno delle palancolate in funzione della definitiva collocazione prevista dal progetto generale».
Proponendo inoltre: «In ragione della necessità di garantire il coordinamento fra tutte le attività di rimozione dei materiali negli alvei, affidati a SMA Campania e temporaneamente sospesi, e l’esecuzione del Progetto in esame nella Conferenza dei Servizi odierna, si rende necessaria in tempi rapidi l’esecuzione dei lavori relativi al 1 stralcio, tenendo altresì conto del prossimo avvio della stagione turistica che coinvolge in maniera rilevante il sito di intervento».
Dunque «Nelle more dell’espletamento della procedura di verifica di assoggettabilità a VIA integrata con la Vinca, allo scopo di poter avviare i lavori appena concluso l’iter autorizzatorio, il Soggetto Attuatore è autorizzato a svolgere ogni procedura necessaria, compresa la scelta del contraente, avvalendosi di tutte le deroghe previste nell’ordinanza speciale del Commissario straordinario n. 5 dell’8 agosto 2023 e nell’ordinanza speciale del Commissario straordinario n. 7 del 29 dicembre 2023».
Conclusasi positivamente la Conferenza Speciale di Servizi, il rup, il responsabile dell’area V Tecnica ing. Gaetano Grasso, «onde procedere celermente con le attività indispensabili per l’attuazione dell’intervento», ha provveduto a conferire l’incarico per la direzione lavori.
Avvalendosi di tutte le semplificazioni consentite ai soggetti attuatori dalle ordinanze commissariali, Grasso ha proceduto con affidamento diretto tramite trattativa sulla piattaforma telematica Asmecomm – TuttoGare del Comune, sulla parcella base di 139.869,60 euro oltre Iva e Cassa.
La contrattazione si è svolta con l’arch. Aniello Ascanio, che ha offerto 138.470,90 euro netti, ovvero 175.691,88 complessivi. E il rup Grasso ha proceduto senza ulteriori indugi a formalizzare l’affidamento.
Il lotto
«… collocazione dei terreni all’interno delle palancolate in funzione della definitiva collocazione prevista dal progetto generale»