Il Comune di Casamicciola è intervenuto per garantire la funzionalità dell’illuminazione pubblica, gravemente compromessa dall’alluvione, affidando per un anno il servizio di manutenzione ordinaria, programmata e straordinaria, nonché interventi complementari agli impianti.
Nella determina a contrarre il responsabile dell’Area III Tecnica LL.PP. ing. Gaetano Grasso, nella qualità anche di rup, evidenzia infatti che «a seguito degli eventi alluvionali e franosi del 26.11.2022 l’impianto di pubblica illuminazione in molte zone del Comune di Casamicciola Terme è andato completamente distrutto (per cui si provvederà al ripristino dello stato ante), mentre nelle altre zone ha bisogno di una più accurata manutenzione ordinaria e programmata, e, pertanto, fino al completamento dei lavori di riattivazione dell’impianto, è opportuno procedere all’affidamento del servizio».
Il capitolato tecnico redatto dall’Utc prevede un importo pari a 78.349,10 euro oltre Iva, così suddiviso: costo annuo manutenzione ordinaria e programmata 24.000 euro; interventi di manutenzione straordinaria ed interventi complementari (sempre su stima annuale) 54.349,10 euro.
Grasso ha proceduto con affidamento diretto mediante la piattaforma telematica Asmecomm TuttoGare del Comune, contrattando con la ditta “Mateda” di Barano, che ha offerto 76.782,12 euro oltre Iva: 23.520 per la manutenzione ordinaria e programmata, 53.262,12 per gli interventi di manutenzione straordinaria e complementari. Un importo totale, Iva compresa, di 93.674,19 euro. L’ing. Grasso ha così proceduto a formalizzare l’affidamento.