Il Comune di Barano ha completato l’attribuzione di “promozioni” economiche ai dipendenti, ovvero le “progressioni economiche all’interno delle aree – differenziali stipendiali” relative all’anno 2023. La procedura era già stata indetta una prima volta nei mesi scorsi e curata dal segretario comunale dott.ssa Maria Grazia Loffredo in sostituzione del responsabile del Settore II Servizi Demografici e rup dott.ssa Iolanda Chiara Buono, che aveva dichiarato la sussistenza di un potenziale conflitto di interessi.
L’Ente doveva attuare quanto previsto dal contratto collettivo decentrato integrativo parte economica del personale non dirigente, sottoscritto dalla Delegazione Trattante e dopo la costituzione del fondo per le risorse decentrate anno 2023. Per le progressioni economiche all’interno delle aree era stato destinato l’importo di 5.450 euro, prevedendo due differenziali nell’area Funzionari e tre nell’Area Istruttori.
Sta di fatto che dopo la pubblicazione del bando all’Albo Pretorio comunale, erano pervenute solo due istanze per l’Area degli Istruttori (ex categoria C) e altrettante per l’Area dei funzionari e delle Elevate Qualificazioni (ex categoria D). Inizialmente le progressioni attribuite erano state dunque solo quattro, in luogo delle cinque previste.
Ma una volta completata la prima “fase” della procedura, la dott.ssa Loffredo ha provveduto a completarla pubblicando un secondo avviso per attribuire la progressione “mancante” nell’Area Istruttori. Restavano ancora 765 euro già “impegnati” a valere sul fondo per le risorse decentrate relativo all’anno 2023 e l’Ente ha voluto offrire una ulteriore opportunità ai dipendenti.
L’iniziativa è andata a buon fine, in quanto dopo la pubblicazione del bando, entro il termine stabilito del 29 marzo è pervenuta una istanza di partecipazione da un dipendente inquadrato appunto nell’Area degli Istruttori (ex categoria C).
Il segretario comunale ha proceduto all’esame con i criteri di valutazione stabiliti e dando sempre atto che «in difetto di un programma di formazione è stato riconosciuto a tutti i dipendenti il punteggio massimo attribuibile per la formazione». Ora ha quinti proceduto all’approvazione della graduatoria finale di merito, che verrà affissa all’Albo Pretorio per 15 giorni consecutivi.