Un’accesa colorista come Tea Costa propone una serie di nuovi lavori, intitolati Valori a Colori. Tecnicamente sono delle tele su cui viene applicato uno sfondo acceso, con un diverso effetto sfumato a seconda del soggetto. Sopra questo sfondo si libra un oggetto, un ciondolo, appeso a un semplice profilo di rame, come se fosse la corda di una canna da pesca. L’occhio vede lo sfondo e questo oggetto realizzato in rame che si libra staccato dalla tela, ma che su di essa proietta la propria sagoma. Il significato di ogni oggetto è archetipico, si richiama a grandi temi, ma non solo, può anche echeggiare idee di lievità e leggerezza. Prima di affrontare i temi di questi quadri con un passo indietro torniamo a quest’originale uso della tela.
L’artista utilizza la tela in maniera duplice, ce la mostra in una doppia valenza: come un oggetto insieme alla forma in rame, con la quale si fonde e diventa un unicum; quando però la tela continua ad essere anche un substrato fine a se stesso e sul quale si vede uno sfondo sfumato, che ne determina il valore plastico. Da questa duplicità, nasce il gioco che sapientemente Tea Costa ha portato alla luce. C’è un che di ludico in questa proposizione, una traslazione di ciò che è in effetti un gioiello quando viene portato al collo. Con un salto della creatività l’artista idea e fa vivere dei quadri gioiello. Ma non si consideri solo l’aspetto giocoso poiché Tea Costa ha voluto anche riproporre una tridimensionalità che aveva avuto modo di provare con delle performance in cui abbinava pittura e danza, e la cui conoscenza le deriva dalla sua professione di Architetto.
La pittura viene poi abbinata alla sapiente arte artigiana dell’oreficeria. Il materiale degli oggetti realizzati è il rame. L’artista si è sperimentata con nuove tecniche che l’hanno messa in relazione con una tradizione aulica e consolidata. Si è confrontata con artigiani locali ma anche con quelli napoletani di Rua Catalana, appartenenti alla sua città d’origine, che da generazioni tramandano la loro sapienza. Ma poi una volta individuate le forme Tea Costa dotata di seghetto a traforo ha definitivamente dato vita ai suoi oggetti, altrettante forme archetipe di “valori”. Questo lato di diverso dominio ha anch’esso tuttavia una valenza cromatica forte. E in effetti la scelta del materiale non è stata neutra, intanto per nobilitare la tradizione poc’anzi citata, ma anche per le virtù proprie del materiale, il rame, che vive e si trasforma sotto le mani di chi lo lavora, e ha una colorazione calda, che fa esistere appunto questi valori.
I temi degli oggetti fatti pendere sulla tela, sono temi che l’artista ha scelto con cura e attenzione. Ci sono auspici e desideri, idee sempre forti. Parliamo dei temi della Maternità, come luogo in cui i rapporti interpersonali toccano una significativa profondità, il tema dell’Abbraccio, come simbolo universale di una pace agognata, La Vita, l’Infinito la Leggerezza…. Citiamo per finire un autoritratto di Tea Costa, che si intitola ME. Ogni artista è infatti un enigma a se stesso, si interroga sulla propria creatività, con grande romanticismo unito a un tratto di giocosa ricerca Tea ha creato una propria rappresentazione dove il mare, il blu e l’isola di Ischia come radice, ma anche l’isola come approdo a cui tutti potrebbero voler tendere, la fanno da padrone. Sono presentati anche quadri antecedenti ai “ Valori a Colori”, quadri che ben designano il percorso artistico dell’artista: temi quali la fratellanza o l’amore, le moltitudini di persone, il mare , l’isola potranno essere apprezzati. Barbara Crespigni
Titolo mostra: VALORI A COLORI
Date mostra: 19-23 Luglio 2024
Inaugurazione: 19 Luglio ore 18:30
Luogo: Torre del Molino – Ex carcere della Mandra – Ischia
Orari visita mostra: Dalle 18:00 alle 22:00 oppure su appuntamento
Contatti: Tea Costa, architeastudio@gmail.com, 3331330943
Breve Curriculum:
Tea Costa nasce a Napoli il 12 Maggio 1971
1990: Maturità artistica al Liceo S.S. Apostoli di Napoli
1996: Laurea in Architettura presso la Facoltà Federico II di Napoli
98-01: Frequenta “l’Ecole Des Hautes Etudes de Chaillot”, Parigi: specializzazione in Restauro dei monumenti
2000: Stage presso la scuola “Ecole d’Avignon” per la Messa in opera di stucchi ed intonaci
2001: Stage presso l’Abbazia di Fontevraud in Francia: recupero dei cortili e pavimentazioni dell’Abbazia stessa
2014-2015: Corso presso Cerform a Sassuolo, “Tecnico superiore per il design e la comunicazione per la ceramica industriale”
Dal 2020: Partecipazione alle collettive di arte pittorica con le associazioni:
Amici dell’Arte – Gruppo Formiginese, Gruppo pittori J. Cavedoni di Sassuolo, Open Art di Scandiano
Estate 2020: “Artisti per strada”, Ischia Porto (NA)
3/4 Luglio 2021: Personale “Un anno di co…lori”, Torre del Molino, Ischia porto (NA)
10/17/24 Luglio 2021: Personale al “Palazzo Barone”. Ischia porto (NA)
07/07/2021: Personale “2020-2021 un anno di co…lori”, l’Hotel Providence, Forio d’Ischia (NA)
01/2022: Menzione al Premio Iva Montepoli, Concorso e mostra nazionale di pittura «NonantoInvital’Arte 22», Nonantola (Mo)
8-17/07 2022: Personale “La luce che illumina i cuori”, Torre del Molino, Ischia porto (NA)
07/2022: Collettiva di pittura in Omaggio a Procida, Capitale della cultura 2022, Procida (NA)
26/03/2023: Collettiva di pittura e scultura “Arte in Vigna”, Castelnuovo Rangone (MO)
21/05 al 18/06 2023: Collettiva di pittura “Omaggio a Luchino Visconti”, Giardini Ravino, Forio d’Ischia (NA)
17/05/2023: “Moving colors”, performance di danza e pittura, Formigine (Mo)
11/26 al 11/24: “Arte come Medicina, medicina come Arte”, mostra itinerante presso gli ambulatori pediatrici di Modena e Provincia. FIMP- Federazione Italiana Medici Pediatri
24/03/2023: Collettiva di pittura e scultura “Arte in Vigna”, Castelnuovo Rangone (MO)
14/03/2024: Arte e dintorni, intervista a TV QUI MODENA, Canale 17, di Cristiano Tassinari https://www.tvqui.it/arte-e-dintorni-tea-costa-archipittrice-del-mare
18/06 al 21/06 2024: Personale “Valori a colori”, Galleria J. Cavedoni, Sassuolo (Mo)
24/06 al 26/06 2024: Personale “Valori a colori”, PAMSTUDIO, Laboratorio di Architettura e design, NAPOLI