Il prossimo 4 luglio giungerà ad Ischia la Reliquia di Carlo Acutis, in occasione della XIV edizione della Sessione estiva del Festival della vita progetto culturale a carattere nazionale promosso dal Centro Culturale San Paolo odv quale espressione della Società San Paolo, che quest’anno ha per tema: “Vivere è… Comprendere”. La Sessione estiva ad Ischia è organizzata dall’Associazione Fantasynapoli aps, presieduta da Gaetano Maschio, Direttore artistico nazionale del Festival della Vita.
La Reliquia, consegnata lo scorso ottobre al Centro Culturale San Paolo dalla madre del Beato, Antonia Salzano, davanti alla Cattedrale di San Rufino ad Assisi, raggiungerà la nostra isola e sarà motivo di riflessione ed arricchimento. La prima tappa della Peregrinatio sarà la Comunità Parrocchiale di Lacco Ameno con il Parroco Don Pasquale Mattera. La Reliquia giungerà in Piazza S. Girardi – Capitello giovedì 4 luglio alle ore 19.00 ed in corteo raggiungerà la Basilica Pontificia di S. Restituta dove resterà fino a domenica 7 luglio per poi proseguire verso la seconda tappa a Forio. Venerdì 5 luglio nel Sagrato di Santa Restituta alle ore 21.45, con il Patrocinio del Comune di Lacco A., ci sarà il Concerto all’ombra del campanile “Aggio fatte ‘nu vuto ‘a Madonna” – Il sacro nella tradizione poetica e canora napoletana con il Baritono – Cantattore Gaetano Maschio ed il Soprano Filomena Piro. Al Piano il M. Silvano Trani.
I “VERSI SACRI” di Libero Bovio, Eduardo De Flippo, Raffaele Sacco, Eduardo Nicolardi, Ernesto Murolo saranno accostato a perle della tradizione locale di Luigi Polito, Giovanni Verde, Don Florindo Matarese ed anche ad alcuni inediti del Baritono-Cantattore foriano. I ritmi ben cadenzati, i brani e gli aneddoti scelti con dovizia, in armonia con il tema, la sintonia con il pubblico renderanno, certamente, indimenticabile la serata.
Seguirà Sabato 6 luglio alle ore 20.30 nella Basilica di S. Restituta la conferenza “Vivere è… comprendere: Carlo Acutis, l’influencer di Dio” a cura del Dottor Raffaele Mazzarella, Direttore del Festival della vita
.