Si perfeziona ulteriormente l’iter per la realizzazione dell’area di interscambio e di sosta per la messa in sicurezza della viabilità di Ischia alla località Fondobosso. L’ulteriore passo avanti è rappresentato dall’approvazione del progetto esecutivo. In realtà le attività per la esecuzione del primo stralcio funzionale di questo complesso intervento, finanziato con risorse del Pnrr, hanno già preso il via il 26 giugno. Infatti, come rileva in determina la responsabile del Servizio 6 Lavori Pubblici arch. Consiglia Baldino, «al fine di rispettare i tempi di attuazione dell’intervento previsti dal Pnrr ed in particolare, stipulare il contratto di affidamento dell’appalto entro i termini previsti», ci si è affidati a quanto previsto dalla normativa.
E in particolare quella del 2021 «prevede, in deroga alla normativa del D. Lgs 50/2016, la possibilità di affidare i lavori sulla base del Progetto di Fattibilità tecnico ed economica, affidando unitamente ai lavori anche la progettazione definitiva ed esecutiva». L’appalto integrato per la progettazione definitiva/esecutiva, il servizio di coordinamento in fase di progettazione e la realizzazione dei lavori era stato aggiudicato all’impresa “P4Works” di Napoli per l’importo complessivo di 3.458.001,06 euro oltre Iva. L’iter progettuale è stato comunque complesso. Già il progetto definitivo è stato sottoposto a varie revisioni e aggiornamenti. Per accelerare i tempi, a marzo scorso il rup arch. Carmine Prevenzano «nelle more dell’acquisizione del parere della Soprintendenza, disponeva l’avvio del servizio di progettazione esecutiva con l’impegno da parte dei progettisti di procedere alle modifiche progettuali a seguito di eventuali prescrizioni formulate dalla Soprintendenza».
Il parere favorevole con prescrizioni da parte della Soprintendenza è arrivato a maggio e la società aggiudicataria ha proceduto all’aggiornamento del progetto, anche alla luce delle osservazioni del collaudatore. Il progetto esecutivo aggiornato trasmesso presenta un quadro tecnico economico rimodulato il cui importo totale di 4.976.808,61 euro non cambia, mentre quello dei lavori soggetti a ribasso ammonta a 3.472.313,88 euro. Un intervento complesso, come detto, il cui primo stralcio prevede la realizzazione di marciapiedi, pensiline, un locale viaggiatori, rotonde e area giochi. Dopo il via libera da parte del rup, ora anche l’arch. Baldino ha approvato il progetto esecutivo. Per la gioia del sindaco Enzo Ferrandino…