martedì, Gennaio 21, 2025

Disastro Caremar, recuperato il portellone del Driade. Si torna alla normalità

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Aggiornamento ore 12:41. Il portellone del Traghetto Caremar Driade è stato riportato sulla Banchina Olimpica, dopo il recupero effettuato con la gru del camion della Federico Lombardi. Iniziano le operazioni di sbarco per gli automezzi stivati nel garage. Ripristinata anche la funzionalità del porto di Ischia.

Aggiornamento ore 12.14 Iniziano le operazioni per il recupero del portellone del Driade che da questa mattina tiene in “ostaggio” la Banchina Olimpica del porto di Ischia. Con l’ausilio di una gru, il portellone della nave è stato rialzato sulla banchina. Il malfunzionamento dei pistoni idraulici che consente l’apertura e la chiusura del portellone di poppa del traghetto Caremar ha costretto l’ormeggio perpendicolare alla banchina e i passeggeri sono sbarcati da una porta laterale con l’ausilio di una passerella. A causa del malfunzionamento del sistema di ancoraggio del portellone alla nave lo ha poi fatto precipitare in mare. Quando il portellone si è sganciato, la pesante catena che serve a sostenerlo, si è staccata colpendo come una frusta la prua del piccolo spazzamare che ha ondeggiato violentemente senza affondare.

Aggiornamento 09.36. Un’unità navale della Guardia Costiera si è portata sulla poppa del traghetto Caremar, ormeggiato lungo la Banchina Olimpica a causa della rottura del portellone che, era rimasto chiuso impedendo lo sbarco di auto e passeggeri e ora, invece, crollato in mare, è aperto, ma dal lato sbagliato impedendo, lo stesso, lo sbarco di auto e passeggeri.

Aggiornamento: 09.22. All’improvviso il portellone bloccato, si è sboccato e si è aperto e, diciamo, si è tuffato a mare. Il tonfo è stato fortissimo. Nel cadere in acqua il portello ha colpito uno degli spazzamare dell’Associazione Hester danneggiandolo. Poteva essere una tragedia!

Si blocca il portellone del Driade, lo sbarco “impossibile” al Porto di Ischia

Il portellone del traghetto è rimasto bloccato e non ha permesso lo sbarco di passeggeri ed auto. Con il supporto di una passerella, i passeggeri stanno sbarcando dal traghetto partito dalle 6.00 da Napoli, attraverso una porta laterale. Il Driade è ormeggiato parallelamente la Banchina Olimpica.

I disagi per la navigazione sono evidenti. Al momento la banchina è totalmente occupata dal traghetto Caremar e gli altri mezzi sono in attesa di poter attraccare. Una volta sbarcati tutti i passeggeri e risolto il problema del portellone, dal traghetto dovranno sbarcare anche i veicoli che, ovviamente, al momento, restano nel garage.

Le operazioni di controllo e sicurezza sono condotte dai militari della Capitaneria di Porto, Carabinieri e a Polizia di Stato coordinati dal Comandante Magi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos