L’Amministrazione guidata da Stani Verde ha in programma di realizzare nuove opere pubbliche, ma ha necessità di reperire la disponibilità dei relativi spazi. Il Comune di Forio pertanto ha pubblico un nuovo avviso pubblico per manifestazione di interesse finalizzato all’acquisto o al fitto di aree ed immobili da destinare alla realizzazione delle opere. Il Responsabile del Settore VIII arch. Marco Raia richiama che «l’Amministrazione Comunale ha tra gli obiettivi principali quello di provvedere alla realizzazione di opere pubbliche o di interesse pubblico sul territorio comunale; Rilevato che lo stesso Ente è sprovvisto di aree di proprietà che possano essere destinate allo scopo di cui sopra, con il presente avviso s’intende reperire manifestazione d’interesse da parte di privati che intendono vendere ovvero locare aree ed immobili con caratteristiche adeguate».
Vengono quindi elencate le caratteristiche delle aree: «almeno una superficie pianeggiante di 1500 mq; accesso carrabile; ubicazione in prossimità della rete stradale principale; Inoltre, si intende reperire immobili da destinare alle stesse opere ed in particolare: almeno una superficie utile di 200 mq; accesso carrabile; ubicazione in prossimità della rete stradale principale; agibilità dei locali ai sensi della normativa vigente». Le proposte di vendita o locazione saranno valutate in base ai requisiti tecnici e a precisi criteri: «Distanza dalle principali strade di collegamento; aree ed immobili collocati in contesti periferici ed isolati non verranno presi in considerazione rispetto alla procedura, in quanto distanze maggiori sono ritenute svantaggiose dalla necessità di facile ed agevole fruizione dello stesso per i fini di cui al presente bando.
Accessibilità carrabile all’area/immobile; requisito indispensabile per facile ed agevole fruizione degli stessi, essendo lo scopo del presente bando quello di locare aree/immobili da destinare alla realizzazione di opere pubbliche o di interesse pubblico; Assenza di vincoli idrogeologici; la gravità del rischio sarà oggetto di valutazione. Aree ed immobili con rischi elevati saranno esclusi dalla procedura». Il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse scade alle ore 13.00 del 24 agosto.