Il Comune d’Ischia, dopo un lungo iter, si appresta finalmente a realizzare i lavori “riqualificazione del campetto polisportivo in località Spalatriello”. Un progetto all’epoca finanziato per 600.000 euro dalla Città Metropolitana di Napoli con i fondi del Piano Strategico. Il rup arch. Consiglia Baldino ha infatti pubblicato l’avviso per manifestazione di interesse finalizzata alla selezione di almeno 5 operatori economici da invitare alla procedura negoziata senza bando. L’importo complessivo dell’appalto ammonta a 466.155,20 euro oltre Iva, mentre quello a base di gara a 462.167,76 euro, sempre Iva esclusa.
L’avviso che dà il via all’indagine di mercato illustra la natura delle opere da realizzare: «Il progetto prevede la riqualificazione dell’impianto sportivo attraverso un insieme di opere che consentiranno un uso razionale dello stesso, elevandone il livello di sicurezza e la vivibilità». Nel dettaglio, è prevista «la sistemazione delle aree esterne all’area gioco e la nuova configurazione dell’area parcheggio posta a nord-ovest dell’impianto sportivo. Nella struttura sportiva le aree dedicate agli atleti saranno divisibili da quelle degli spettatori. Sul lato prospiciente Via Spalatriello sarà realizzato un nuovo ingresso carrabile, dedicato agli spettatori in occasione di eventi sportivi o ludici ufficiali, previa demolizione degli attuali spalti». Per garantire l’accesso ai disabili è prevista la realizzazione di una rampa.
Ancora «Nelle aree esterne che circonderanno l’area gioco si prevede la realizzazione di nuove pavimentazioni in cls e pietra lavica. Saranno realizzate delle aree a verde costituite da aiuole delimitate da cordoni in cls e piantumate con essenze arboree e arbustive appartenenti all’areale mediterraneo». I lavori comprendono anche il rifacimento della pavimentazione di gioco: «È stato considerato l’adeguamento normativo dell’area di gioco per consentire la pratica sportiva del pattinaggio a rotelle, del calcio a cinque, della pallacanestro e nello stesso tempo, con opportuni accorgimenti, delle altre attività, comprese anche manifestazioni di pubblico interesse. L’attuale pavimentazione costituita da mattonelle in graniglia sarà sostituita con una pavimentazione sportiva in resine acriliche multistrato». Viene precisato che il dimensionamento degli spazi sportivi è stato eseguito secondo quanto previsto dal Regolamento Con ie dalle norme in vigore delle varie Federazioni.
Ulteriori interventi: «Le recinzioni metalliche esterne esistenti dell’impianto saranno ristrutturate /integrate e verniciate in verde. Saranno realizzati i nuovi cancelli metallici di ingresso e i parapetti delle scale». E’ stata decisa la demolizione degli spogliatoi esistenti: «Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica interrato, che ospiterà i nuovi spogliatoi, da realizzarsi sotto l’area di parcheggio». Le aree esterne «sono state progettate in modo da predisporle per futuri interventi non compresi in appalto». Il termine per l’esecuzione dei lavori è previsto in 210giorni naturali e consecutivi a partire dalla data di consegna. Il termine ultimo per la ricezione delle manifestazioni di interesse è fissato per le ore 9.00 di lunedì 26 agosto, entro 17 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso.