Come previsto, l’ing. Gaetano Grasso resta al Comune di Casamicciola anche da pensionato. Anzi, diventa responsabile dell’Area Sperimentale per il Pnrr appena istituita, sia pure definita “temporanea”. Con Grasso collaborerà l’altro pensionato geom. Antonio Piro. La nomina è stata ufficializzata con il decreto sindacale avente appunto ad oggetto il conferimento dell’incarico a tempo determinato a personale collocato in quiescenza. In premessa Giosi Ferrandino ricorda che «il Comune di Casamicciola Terme è destinatario di numerosi finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza il cui impiego deve avvenire in tempi ristrettissimi ed inoltre, a seguito dell’emergenza tutt’ora in essere, l’Ente è soggetto attuatore per numerosi interventi dimessa in sicurezza del territorio che, per la loro natura emergenziale, devono essere attuati in tempi celeri».
Con la delibera dello scorso 16 agosto la Giunta ha approvato il nuovo assetto della struttura dell’Ente provvedendo alla creazione temporanea dell’Area IX Sperimentale-PNRR, «al fine di affrontare, con la maggiore efficienza ed efficacia possibile, la realizzazione ed il raggiungimento degli importanti obiettivi finanziati dal PNRR». Il decreto richiama la normativa vigente che consente il conferimento, a titolo gratuito, di incarichi dirigenziali o direttivi a soggetti già lavoratori privati o pubblici collocati in quiescenza e in particolare il D.L. del 2002, che «prevede, in deroga ai divieti e finoal31dicembre 2026, che gli Enti titolari di interventi previsti nel PNRR possano conferire incarichi dirigenziali o direttivi a soggetti già lavoratori privati o pubblici collocati in quiescenza nei limiti delle risorse finanziarie già destinate per tale finalità nei propri bilanci».
Il Comune di Casamicciola Terme a tale scopo ha avviato la procedura mediante avviso di manifestazione di interesse. Due i candidati che hanno sostenuto il colloquio conoscitivo motivazionale e risultati idonei, appunto i due dipendenti in quiescenza ing. Gaetano Grasso e geom. Antonio Piro. Il sindaco rileva che Grasso «ha acquisito negli anni elevata professionalità e competenza nella gestione del settore» e ribadisce che «è indispensabile dotare l’Ente di una risorsa professionale cui affidare l’incarico di Responsabile dell’Area IXSperimentale – PNRR al fine di assicurare la continuità dell’azione amministrativa e facilitare la realizzazione degli investimenti finanziati con le risorse del PNRR».
Anche il geom. Piro può vantare professionalità e competenza nel settore della Pubblica Amministrazione e qui Giosi evidenzia che «è altresì indispensabile dotare l’Area IX Sperimentale -PNRR di una figura di supporto ec ollaborazione al responsabile e sostituzione in caso di assenza o impedimento». Via libera dunque alle due nomine di responsabile e collaboratore con decorrenza dalla sottoscrizione del decreto e fino al 31 dicembre 2024. Gli incarichi – precisa il sindaco – sono conferiti a titolo gratuito e sono previsti solo rimborsi spese nel limite massimo di 400 euro mensili per ogni incaricato.