La preparazione settimanale volge al termine, l’Ischia Calcio sta definendo gli ultimi dettagli in vista della seconda giornata di campionato. Sarà ancora trasferta per la formazione di Enrico Buonocore, chiamata ad affrontare i prossimi impegni interni distante dallo stadio Mazzella. I lavori di ristrutturazione e di rinnovamento all’impianto isolano vanno avanti, Trofa e compagni disputeranno anche la partita contro il Martina allo Stadio Domenico Iorio di Casalnuovo, che ha già ospitato il match di Coppa Italia di Serie D contro l’Acerrana.
Tuttavia potrebbe esserci una buona notizia all’orizzonte per i tifosi: nelle scorse ore c’è stato un sopralluogo da parte del Dipartimento Interregionale al Calise di Forio. Sembra sia arrivato l’ok, ma si attenderà il comunicato ufficiale della Lega Serie D che sarà diramato nelle prossime ore. Dunque l’Ischia potrebbe continuare il suo campionato sull’isola e non trasferirsi periodicamente sulla terraferma per gli incontri tra le mura amiche.
Intanto, l’ultima sfida casalinga con il Martina risale al 20 settembre 2015, in Lega Pro: in quell’occasione la brigata allenata da Leonardo Bitetto si impose sulla compagine pugliese grazie ai gol di Kanoute e Mancino. Il percorso nel girone H dei ragazzi di Massimo Pizzulli si è aperto con una sconfitta, davanti al proprio pubblico, contro il Gravina: a decidere la sfida è stata la rete messa a segno da Banse nel corso della frazione iniziale. Dunque i biancazzurri arriveranno in Campania con l’intenzione di riscattarsi e di conquistare il bottino pieno. “Mi aspetto una partita completamente diversa – ha spiegato il vice allenatore Vincenzo Moncelli – sia dal punto di vista caratteriale che tecnico. Al debutto ho visto tanti errori e non possiamo commetterli in una categoria come questa. Sarà difficile domenica, ma dobbiamo farci trovare pronti. Come staff e squadra pensiamo esclusivamente alla gara contro l’Ischia, poi penseremo alle prossime uscite per capire realmente il nostro obiettivo principale. Dobbiamo cercare di fare più punti possibili”.
Per Buonocore si va verso la conferma del 4-3-3, modulo ormai punto fermo nell’identità del gruppo. I gialloblù cercheranno di far valere il loro gioco anche contro il Martina: gestione e possesso nella metà campo avversaria, costruzione ragionata e proiezione costante in zona offensiva. Gli isolani, d’altra parte, possono contare su un organico profondo e con più soluzioni rispetto alla passata annata sportiva.
Da valutare il ballottaggio tra i portieri: Zandri ha esordito contro l’Acerrana, Iannaccone ha risposto alla grande in quel di Brindisi. In difesa non dovrebbero esserci rivoluzioni, con il reparto che ha dato ampie e importanti garanzie. Centrocampo e attacco invece potrebbero subire maggiori variazioni, considerati i tanti elementi in rosa: in mediana Giacomarro, Trofa e Patalano hanno trainato l’Ischia nell’ultima uscita, tuttavia Maiorano e Arcamone rappresentano elementi di assoluta affidabilità. C’è il neo arrivato Tuninetti che punta alla prima convocazione, anche D’Anna – al netto dell’occasione sprecata al Fanuzzi – ha dimostrato qualità. In avanti Battista e Quirino sembrano in vantaggio sulla concorrenza (Gadaleta, Castagna e Padulano), così come Favetta su Talamo. Buonocore e Corino sono in fase di valutazione, i prossimi allenamenti daranno più indicazioni in merito allo scacchiere di partenza, considerando altresì la regola sugli under.