I gialloblù affrontano la seconda giornata di campionato, ancora lontani da casa, ma con l’obiettivo di conquistare quella consapevolezza nei propri mezzi e migliorare dagli errori commessi sia contro il Real Acerrana in Coppa Italia sia contro il Brindisi in campionato per disegnare una nuova storia avvincente.
Sui novanta minuti giocati al Fanuzzi che hanno regalato ai gialloblu la prima vittoria e i primi 3 punti in campionato ne abbiamo parlato con Enrico Buonocore.
-Mister, qual è il tuo commento su quella che è stata la gara di Brindisi? Quali sono le sensazioni che sono venute fuori da questa prima, importante, vittoria?
“Le sensazioni sono positive, come è normale in questi casi. Abbiamo vinto su un campo difficile contro una buona squadra che partiva da meno dodici punti. Questa partita, soprattutto all’inizio del campionato, rappresenta sempre una sfida significativa. Il Brindisi aveva una grande determinazione per vincere e ridurre lo svantaggio quindi il contesto non era affatto facile. I ragazzi hanno fatto un buon lavoro e abbiamo giocato bene”.
Tuttavia, dobbiamo migliorare la gestione della palla quando l’abbiamo in nostro possesso; abbiamo creato tante occasioni ma anche sprecato molte conclusioni. Ci sono stati dei bei momenti di gioco, ma dobbiamo acquisire maggiore personalità nel mantenere il possesso del pallone e cercare di giocarlo sempre in maniera costruttiva. Nel complesso, credo che abbiamo meritato la vittoria creando molte occasioni pericolose. Sarebbe stato meglio chiudere la partita prima, considerando le numerose opportunità a nostro favore. Questo aspetto richiede una certa freddezza sottoporta, una qualità che domenica scorsa e durante la Coppa ci è mancata un po’.
Nonostante alcune difficoltà dovute alla mancanza di lucidità sottoporta, siamo riusciti comunque a segnare due gol e ottenere un risultato positivo. Non penso che questo sia un problema insormontabile, ma dobbiamo sicuramente lavorare sulla nostra precisione e decisione in fase realizzativa. Spero che questa mancanza di freddezza non diventi un difetto permanente della squadra, perché altrimenti potrebbe rappresentare un problema serio”.
L’analisi di Buonocore arriva quando mancano ancora 48 ore prima della gara del Martina e con la rifinitura del sabato da completare e quando ci sono ancora molte scelte da compiere. Scelte che quest’anno vedono il mister impegnato a dover selezionare i calciatori più adatti alla gara da affrontare. Una condizione diversa dallo scorso anno quando, invece, in qualche modo, c’era poco da “giocare” con i nomi. Quest’anno, infatti, Buonocore ha a disposizione diverse opzioni per reparto.
SALUTA MONTUORI
E, proprio in quest’ottica, l’ultima notizia di mercato libera Buonocore da una pedina importante. Le convocazioni delle due gare ufficiali giocate e, soprattutto, le scelte effettuate sul mercato da parte del ds Mario Lubrano, hanno convinto Massimiliano Montuori a trovare un’altra casa. Il centrale classe 1997, da ieri, infatti è un giocatore della Puteolana 1902 che disputa il Campionato di Serie D nel girone G.
L’Ischia lo ha comunicato così: “L’ Ischia Calcio comunica il trasferimento del difensore Massimiliano Montuori, classe 97, alla Puteolana. Desideriamo ringraziare prima l’uomo e poi il calciatore, tra i protagonisti della fantastica stagione scorsa, per la sua dedizione e attaccamento alla maglia, qualità apprezzate dai compagni di squadra e dai nostri tifosi. Auguriamo a Max le migliori fortune umane e professionali, ad Ischia sarai sempre il benvenuto.
Il club amaranto lo ha comunicato con queste parole: “La Puteolana 1902 comunica di aver acquisito le prestazioni di Massimiliano Montuori. Difensore classe 1997, è reduce dall’esperienza con l’Ischia. Ha indossato le maglie, tra le altre, di Aglianese, Gelbison, Picerno, Nocerina e Portici. Benvenuto Massimiliano”.
CARLINO INCONTRA TUNINETTI
L’altro ieri mattina, mentre tra Ischia e Firenze si attende ancora il via libera per il passaggio delle quote sociale tra Alessandro Bibi e Pino Taglialatela e poi a Lello Carlino e al suo gruppo, il presidente in pectore dei gialloblù, ritornato in Italia dal suo viaggio in Cina, ha conosciuto anche il nuovo acquisto dei gialloblu, il centrocampista Tuninetti nel corso di un summit a cui ha partecipato anche Mister Buonocore.
Rodrigo Tuninetti, come tutti gli altri nuovi acquisti effettuati questa estate, ha avuto un colloquio diretto con Lello Carlino di benvenuto. Durante l’incontro, tuttavia, si è anche discusso del momento della squadra, delle due disputate e di altri aspetti tecnici.