domenica, Dicembre 22, 2024

Il Comune di Forio deve potenziare l’organico: Stani Verde assume, avviati sette concorsi

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Assunzioni a tempo indeterminato full-time e part-time. Tre funzionari (tecnico, amministrativo e di vigilanza) un istruttore amministrativo e tre operatori esperti

Stani Verde assume! La Giunta di Forio ha infatti approvato l’avvio dei concorsi pubblici per rinforzare l’organico comunale. Previsti sette posti da coprire, tra full-time e part-time. In premessa la delibera evidenzia proprio che «in conformità con quanto previsto dalla normativa vigente in materia di concorsi pubblici, è necessario avviare procedure concorsuali per la copertura di alcuni posti vacanti in organico».

Il Comune di Forio «ha bisogno di personale in determinate aree funzionali, in linea con il piano triennale dei fabbisogni di personale – Sezione 3 del PIAO, approvato con delibera di giunta» dello scorso 23 aprile.

Vengono quindi indicati i posti da coprire: uno a tempo indeterminato, part time 50% – area dei funzionari ad elevata qualificazione – profilo tecnico (ex cat. D); uno a tempo pieno ed indeterminato – area dei funzionari ad elevata qualificazione – profilo amministrativo (ex cat. D); uno a tempo pieno ed indeterminato – area dei funzionari ad elevata qualificazione – Area di vigilanza (ex cat. D); uno a tempo indeterminato, part time 50% – area istruttori amministrativi (ex cat. C); tre a tempo pieno ed indeterminato – operatori esperti (ex cat. B).

Con la stessa delibera la Giunta ha approvato gli atti di indirizzo e proceduto alla nomina del responsabile del procedimento. Si sottolinea in proposito che «la gestione delle procedure di concorso richiede il rispetto di tutte le disposizioni normative e regolamentari, con particolare riferimento al principio di trasparenza, imparzialità ed economicità» e che «il rispetto dei tempi di espletamento delle prove concorsuali e la corretta gestione delle attività ad esse correlate sono fondamentali per il buon andamento dell’amministrazione».

Per tutti e sette i concorsi è stato nominato un unico rup, la responsabile del Settore 4 competente al personale, dott.ssa Gabriella Galasso.

Quanto agli indirizzi operativi per l’avvio e lo svolgimento delle selezioni, è stato stabilito che «i criteri da seguire per la redazione dei bandi di concorso e per lo svolgimento delle procedure selettive siano orientati al rispetto dei seguenti principi: Trasparenza e pubblicità degli atti; Imparzialità e parità di trattamento tra i candidati; Merito e competenza come criteri guida per la selezione; Economicità e contenimento delle spese connesse all’organizzazione delle prove concorsuali». Criteri a cui gli Enti dovrebbero sempre uniformarsi.

Il rup Galasso, se necessario, potrà «avvalersi di ogni supporto tecnico/legale necessario ai fini della corretta applicazione della legge nei procedimenti». A Forio, ribadisce la Giunta, si deve fare tutto per bene e nel rispetto delle regole.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos