Il Comune di Serrara Fontana ha bandito un concorso per l’assegnazione di contributi allo studio per studenti residenti e per studenti residenti universitari per l’anno scolastico 2023-2024.
Nel bando pubblicato dalla responsabile del Settore VI dott.ssa Rosanna Mattera si precisa che l’iniziativa è rivolta «a favore di tutti gli studenti residenti almeno dall’inizio dell’anno scolastico cui la Borsa di Studio fa riferimento nel Comune di Serrara Fontana che nell’anno scolastico 2023/2024 siano stati: I. licenziati dalla Scuola Primaria ed iscritti al primo anno della Scuola Secondaria di primo grado: abbiano conseguito la licenza elementare con il livello di competenza “Intermedio” o “Avanzato”; II. licenziati dalla Scuola Secondaria di Primo Grado ed iscritti al primo anno delle Scuole Secondarie di Secondo Grado Statali o legalmente riconosciute: abbiano conseguito la licenza media con la votazione da 9/10 a 10/10, 10/10 con lode ovvero con il livello di competenza “Intermedio” o “Avanzato”; III. licenziati dalle Scuole Secondarie di Secondo Grado, Statali o legalmente riconosciute, abbiano conseguito il diploma con una votazione non inferiore a 90/100; IV. laureati con laurea magistrale dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2024 con votazione non inferiore a 95/110».
Le Borse di Studio, che saranno conferite sulla base dei risultati conseguiti al termine dell’anno scolastico, sono così individuate: Euro 50 ciascuna per gli studenti dell’ultimo anno di scuola primaria di I grado; Euro 100 ciascuna per gli studenti dell’ultimo anno di scuola secondaria di I grado, con esame di stato finale; Euro 150 ciascuna per gli studenti dell’ultimo anno di scuola secondaria di II grado, con esame di stato finale; Euro 200 ciascuna per gli studenti laureati con laurea magistrale dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2024 con votazione non inferiore a 95/110.
Nei primi tre casi, la domanda dovrà pervenire entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12.00 del 10 ottobre 2024. Per gli studenti universitari «entro e non oltre 30 giorni dalla data di conseguimento del titolo qualora lo stesso sia conseguito in un periodo compreso tra la data di scadenza del presente bando ed il 31.12.2024».
Quanto ai criteri di assegnazione, il bando precisa: «Poiché per l’anno in corso non è stato previsto un contingentamento delle borse di studio non si procederà a stilare graduatoria di merito. L’Ufficio approverà, invece, graduatorie distinte (una per ciascuna delle quattro categorie di cui all’art. 1 del presente bando) in ordine alfabetico di tutti gli studenti meritevoli e risultati assegnatari sulla base della documentazione che risulta depositata nei termini. La graduatoria di cui al punto IV dell’art 1 del presente bando sarà aggiornata di volta in volta, man mano che perverranno le domande».