Un brutto sogno durato una settimana, dal momento del raddoppio del Martina di domenica che ha dato il via alla dilagante vittoria a Casalnuovo e alla pesante sconfitta per l’Ischia Calcio. Tutto in pochi minuti per far masticare un boccone amaro all’ambiente gialloblù. Una prestazione negativa, nulli gli spunti interessanti da cui ripartire e un obbligo: riscattare la pessima prova dello stadio Iorio.
Sul cammino della squadra di Enrico Buonocore però c’è una big del campionato, una delle corazzate, allestita lontana dalle luci dei riflettori, ma pronta a ritrovare quella categoria persa la scorsa stagione. La Virtus Francavilla, retrocessa dalla Lega Pro e tra le favorite del girone H di Serie D, sta vivendo un ottimo momento di forma e vuole confermarsi al vertice del campionato: il primo bilancio stagionale ha detto due successi in altrettante uscite, quattro gol fatti e zero subiti.
Il tecnico isolano, dunque, ha messo in guardia i suoi ragazzi in vista dell’appuntamento in trasferta: “Affronteremo una delle formazioni pretendenti alla vittoria del campionato, con Nocerina, Fidelis Andria e Casarano. È allenata da un tecnico con grande esperienza e con notevole preparazione. Parliamo di una società importante, è retrocessa dalla Lega Pro e proverà a risalire. Ne parliamo poco in Campania, credo che sia una delle squadre più forti del girone. Sarà una partita difficile, ma diventeranno importanti i duelli. Bisogna vincerli perché sono fondamentali in una gara.
Riuscendo a ribattere colpo sul colpo, credo che faremo una buona prestazione”. Sarà la seconda gara consecutiva in Puglia per l’Ischia che al Fanuzzi di Brindisi è stata protagonista di novanta minuti di notevole applicazione tattica e tecnica. Poi il brutto stop tra le “mura amiche” dell’impianto napoletano che hanno cancellato la prestazione precedente. Alla Nuovarredo Arena servirà una partita di spessore da parte dei gialloblù per tornare a muovere la classifica.
L’AVVERSARIA
La Virtus Francavilla va alla ricerca del pokerissimo stagionale, Ciro Ginestra ha presentato la sfida: “Incontriamo una squadra che ha espresso meno di quello che può dare, ha un potenziale importante. L’Ischia ha giocatori forti e un bravo allenatore, contro il Martina ha perso 3-0, ma è stata una partita bloccata fino a metà secondo tempo.
Sarà difficile, ma dobbiamo cercare di fare la nostra partita attuando quello che conosciamo bene. Serviranno qualità e ferocia. La sfida sarà cruciale per capire cosa verrà dopo. Mancano ancora tanti impegni, dobbiamo continuare a lavorare forte. Nel calcio non sempre vincono i più bravi, spesso i campionati vengono decisi da episodi. Questo è il girone più difficile della categoria”.
In passato le due squadre si sono incrociate sei volte, tra il 2008 e il 2011, sempre nel raggruppamento di Serie D.
Il bilancio ha recitato due vittorie degli isolani, tre pareggi e un successo dei pugliesi. Sarà Roberto De Stefanis della sezione di Udine a dirigere l’incontro e sarà coadiuvato dagli assistenti Dario Lorenzon di Treviso e da Elia Betello di San Donà di Piave. L’arbitro De Stefanis è alla sua terza stagione in quarta serie, ha diretto 16 gare in campionato e 2 di Coppa Italia, ha comminato 79 cartellini in totale, 74 ammonizioni e 5 espulsioni. Delle 18 partite dirette in Serie D 10 sono terminate con il risultato a favore della squadra ospitante, 5 in pareggio e 3 con la vittoria della squadra ospite.
LE PROBABILI FORMAZIONI
I biancazzurri non dovrebbero stravolgere il loro undici di partenza e il tecnico può insistere sulla formazione vista nell’ultima uscita: Sosa terminale offensivo, con Taurino e Pinto da supporto. Il ballottaggio riguarda Gjonaj e Mbaye, a centrocampo spazio per Marconato e Bonavolontà. Scacchiere difensivo che non dovrebbe subire variazioni, con Costantino e Lambiase sulle corsie; Allegrini e Lanzolla possono agire al centro della retroguardia.
Pochi dubbi anche per Buonocore, ma resta l’incognita tra i pali con Zandri e Iannaccone a contendersi la casacca. Sulla linea a quattro in fase arretrata ci sono il leader Giuseppe Mattera e il collega Pastore, sulle catene invece Florio e Giovanni Mattera. Giacomarro intoccabile in mezzo al campo, con Patalano che punta ancora alla titolarità. Capitan Trofa e Maiorano si giocano l’altra divisa in mediana, nel tridente offensivo ci saranno Battista e Quirino con Favetta. Talamo è out per una contrattura, D’Anna resta una pista percorribile dall’inizio, Tuninetti è una valida opzione durante il match.
La gara
Domenica 22 Settembre 2024, ore 15.00
Nuovarredo Arena, Francavilla F. (BR)
La terna arbitrale
Roberto De Stefanis, Udine;
Dario Lorenzon, Treviso;
Elia Betello, San dona’ di Piave
I convocati
Portieri: Iannaccone, Zandri
Difensori: Buono, Chiariello, Florio, Mattera Gio., Mattera Giu., Pastore
Centrocampisti Arcamone, D’Anna, Giacomarro, Maiorano, Montanino, Trofa, Tuninetti
Attaccanti: Battista, Favetta, Gadaleta, Padulano, Quirino