Il Comune di Casamicciola prosegue l’iter di liquidazione agli aventi diritto del contributo per i danni occorsi ai veicoli privati e in uso delle imprese ed attività produttive durante l’alluvione del 26 novembre 2022. Una misura prevista nell’Ordinanza n. 14 del 30 settembre 2023del Commissario delegato Legnini. Un iter complesso che vede impegnato con l’adozione di più determine il responsabile dell’Area Urbanistica ing. Gaetano Grasso. I danni ai veicoli erano stati segnalati dai proprietari alla Polizia Municipale già a gennaio 2023, ma originariamente non era previsto alcun rimborso per il danneggiamento o distruzione dei beni mobili di privati, fatta eccezione per le imprese.
Le risorse sono poi state reperite dal fondo emergenziale costituito dalla Città Metropolitana di Napoli e dunque l’Ordinanza n. 14 del 30 settembre 2023 di Legnini stabiliva: «Il Commissario Delegato provvede a destinare in favore dei Comuni dell’isola quota parte delle risorse finanziarie di cui alla deliberazione n. 181 del 30.11.2022 del Consiglio Metropolitano della Città Metropolitana di Napoli… Le risorse finanziarie sono destinate dai Comuni dell’isola di Ischia alla concessione di un contributo una tantum a titolo di ristoro per i veicoli, intestati a persone fisiche, danneggiati o distrutti in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici del 26 novembre 2022, nella misura massima di euro 5.000 per ogni autoveicolo ed euro 2.000 per ciascun motoveicolo o ciclomotore e nel limite di un autoveicolo e un motoveicolo/ciclomotore per ogni intestatario».
Prevedendo che «i Comuni possono altresì provvedere alla concessione di un contributo una tantum a titolo di ristoro per i veicoli intestati ad imprese, nella misura massima di Euro 5.000 per ogni autoveicolo ed Euro 2.000 per motoveicoli o ciclomotori, e nel limite di tre veicoli per ogni impresa». Era quindi partita la procedura valutativa, che ha richiesto una complessa istruttoria, completata dall’ing. Grasso in più tranche. A fine marzo, annullando una precedenza determina, venivano approvate le “tabelle di sintesi”, contenenti parte delle domande di contributo e liquidata la somma complessiva di 170.569,16 euro. A metà aprile venivano liquidati 125.502,16 euro e a fine maggio 106.179,3.
Ora con l’ultima determina Grasso attesta che «questo Ufficio ha provveduto all’istruttoria di un’ulteriore parte delle richieste pervenute e quindi alla redazione della tabella di sintesi», ritenute ammissibili all’erogazione del contributo. Approvata la tabella, provvede a liquidare in questo caso l’importo complessivo di 55.962,82 euro. L’effettiva erogazione del contributo avverrà al momento dell’emissione del relativo Decreto da parte di Legnini con accredito sulle casse del Comune, che si farà da tramite per la liquidazione.