Con il presidente del Consiglio comunale di Forio, il capitano Gianni Mattera, per un aggiornamento su due questioni rilevanti. La prima, pur essendo meno impattante della seconda, riguarda la situazione logistica del Calise all’Ischia Calcio; la seconda, più urgente, è invece la questione dei trasporti marittimi. Iniziamo però con la notizia sportiva. Forio domenica ospiterà il campionato di serie D, un evento gratificante anche per l’Amministrazione comunale che, nel frattempo, porta avanti i lavori per la costruzione delle nuove tribune.
“Circa quindici giorni fa – ci ha detto – abbiamo ricevuto una richiesta da parte di Ischia Calcio e dell’Amministrazione comunale di Ischia circa la possibilità di giocare le partite casalinghe dell’Ischia sull’isola, evitando di spostarsi nella provincia di Napoli. Abbiamo accolto favorevolmente questa richiesta e, dieci giorni fa, un tecnico della Lega Nazionale Calcio Dilettanti ha effettuato un sopralluogo dell’impianto qui a Forio”.
“Da Roma – continua il presidente Mattera – hanno esaminato l’impianto e, anche se provvisoriamente, hanno dato il loro ok in considerazione della situazione emergenziale. Parliamo di un numero partite limitate — quattro, cinque o sei — dipenderà dal progresso dei lavori al Mazzella. Parallelamente, come amministrazione, ci siamo mossi per aumentare la capienza, inizialmente limitata a 100 persone. In collaborazione con l’ufficio tecnico, abbiamo avviato la procedura per estenderla a 200 persone e questa mattina, abbiamo ricevuto l’approvazione da parte della Commissione provinciale dei Vigili del Fuoco”.
“Quindi sabato il Forio e domenica l’Ischia potranno comunque contare su 200 spettatori. Per quanto riguarda i lavori stanno procedendo velocemente, e da una stima che abbiamo fatto con i tecnici, prospettiamo già per il prossimo Natale di realizzare l’inaugurazione – conclude – di queste due nuove tribune coperte e, contestualmente, avremo anche un considerevole aumento di capienza fino a 1999 spettatori”