lunedì, Ottobre 7, 2024

Manita biancoverde e primo successo esterno, il Forio passeggia sulla Frocalcio e vince in goleada

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

FROCALCIO-REAL FORIO 1-5
Eccellenza – Girone A – 5a giornata

Prima vittoria esterna della stagione, secondo successo consecutivo e terzo in campionato. Il Real Forio vince in goleada contro la matricola Frocalcio allo Stadio Bisceglia di Aversa e aggancia la quinta posizione in classifica, alle spalle dell’Albanova e davanti al Portici. Prestazione impressionante quella fornita dalla squadra di Carlo Sanchez, la gara va in archivio con un netto 5-1 a tinte biancoverdi. Ci sono diverse novità nell’undici di partenza: in porta è confermato Mazzella, cambia la difesa con Iacono accanto a Di Costanzo.

Sulle corsie ci sono Iaccarino e Pistola, Aniceto trova continuità in mediana con Sogliuzzo e Di Lorenzo a completare il reparto. Tomasin e Castagna supportano Mosca. Le due formazioni si studiano in avvio, alla prima occasione del match gli isolani passano in vantaggio al 15’. Disimpegno sbagliato di Russo che commette una disattenzione con il rinvio, gli ospiti recuperano subito la sfera e Mosca riceve: il centravanti si destreggia al limite dell’area, rientra sul sinistro e fa partire una conclusione che fulmina l’estremo difensore di casa. Al 24’ ancora l’autore del gol semina il panico, poi appoggia per Sogliuzzo che alza troppo la mira e manda distante dal bersaglio con un tentativo di prima intenzione.

Al 28’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Aniceto raccoglie una respinta, controlla e calcia con il destro al volo: sassata del classe 2005 che trafigge Russo all’incrocio dei pali. I gialloblù rispondono soltanto alla mezz’ora di gioco. Mazzucchiello allarga sulla corsia destra dove c’è Boemio che si accentra e con il mancino spara sul fondo. Al 35’ il Real Forio è letale in ripartenza: Mosca dialoga con Di Lorenzo che avanza, punta un avversario e tira in diagonale con il sinistro, il portiere non ci arriva e si concretizza il tris dei turchi. I ragazzi di Sanchez gestiscono e rientrano negli spogliatoi con un ampio vantaggio a favore. La ripresa si apre con la compagine biancoverde ancora pericolosa sulla trequarti. Al 54’ combinazione veloce tra Castagna e Di Lorenzo, quest’ultimo entra in area e conclude, Russo deve farsi trovare pronto e respingere lateralmente.

Dalla battuta seguente, Castagna pennella per Di Costanzo: il colpo di testa finisce di poco a lato. Al 67’ intervento di Iacono in area giudicato irregolare, il direttore di gara assegna la massima punizione alla Frocalcio. Sul dischetto si presenta Boemio, Mazzella intuisce l’angolo ma non riesce a togliere la sfera dalla porta. I gialloblù accorciano, tuttavia la reazione degli isolani è immediata.

Castagna fa tutto bene, salta un avversario e si accentra: il destro viene neutralizzato da una grande parata di Russo. Al 72’ Pelliccia si coordina e disegna una splendida parabola al volo, pallone sul fondo. Assedio foriano alla porta locale: si rinnova il duello tra Castagna e Russo, il numero uno risponde ancora presente. Al 74’, dopo la battuta di una palla inattiva, Iacono controlla un tentativo di Pelliccia e da due passi sigla il poker. Impatto straordinario quello di Pelliccia, al ritorno in campo dopo un lungo infortunio. Al 76’ il duttile centrocampista scappa in contropiede e serve un assist al bacio per Di Lorenzo che, a porta sguarnita, deve soltanto depositare in rete per la manita. Nel finale la Frocalcio rischia l’imbarcata, con Puzone che sfiora l’autogol su un cross dalla fascia.

Al termine dei tre minuti di recupero assegnati dall’arbitro va in archivio la sfida, giocata al Bisceglia di Aversa. Il Real Forio festeggia al triplice fischio e si assicura anche la prima vittoria stagionale lontano dal Calise. Un’altra prestazione di spessore in trasferta per il gruppo di Sanchez che riesce a strappare il bottino pieno agli avversari. Gara mai in discussione e totalmente gestita dai turchi che si godono una settimana nella zona alta della classifica. Sono dieci i punti conquistati dalla formazione biancoverde che ora non deve fermarsi: tra una settimana è in programma la sfida contro la Virtus Afragola, tra le mura amiche servirà continuità.


Il tabellino
Frocalcio: Russo, Boemio (75’ Salma), Salese, Di Maio, Puzone, Fiorillo (62’ Perfetto), Falco (55’ De Rogatis), Esposito, Mazzucchiello, Palladino (48’ Munno), Salierno (77’ La Hara). A disp: D’Errico, Iacone, Serra, Costanzo. All. Pezzullo
Real Forio 2014: Mazzella, Iacono, Castagna, Mosca (65’ Acosta), Sogliuzzo, Pistola (46’ Arcamone), Iaccarino (70’ Buono), Aniceto, Tomasin (55’ Pelliccia), Di Lorenzo (78’ Fernandes Arrulo), Di Costanzo. A disp: Santaniello, Peluso, Cabrera, Verde G. All. Sanchez
Arbitro: Petrone di Avellino. Assistenti: Basile e Ievolella
Marcatori: 15’ Mosca, 28’ Aniceto, 35’ e 76’ Di Lorenzo; 67’ rig. Boemio; 74’ Iacono
Ammoniti: Di Lorenzo, Iaccarino, Pistola (RF)
Angoli 2 – 8
Rec. 2’ e 3’

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos