Questa mattina presto, presso il porto di Casamicciola Terme, è stata condotta una vasta operazione congiunta tra la Compagnia Carabinieri di Ischia, l’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia – Guardia Costiera e la Compagnia della Guardia di Finanza. L’operazione, coordinata dai capitani Tiziano Laganà, Antonio Magi e Giovanni Maria Di Giorgio, mirava a verificare la conformità alle normative in materia di sicurezza stradale, sicurezza della navigazione e protezione dell’ambiente marino costiero, risultando nell’elevazione di diverse sanzioni amministrative.
I militari dell’Arma, della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza hanno svolto congiuntamente vari controlli, utilizzando anche una pesa pubblica certificata, per verificare che gli autocarri in arrivo e in partenza non superassero il limite massimo di carico e che le merci fossero accompagnate dalla documentazione fiscale richiesta. Inoltre, hanno controllato che tra le merci in transito non ci fossero materiali pericolosi o rifiuti nascosti deliberatamente per un trasporto misto e che le unità navali di linea rispettassero la normativa di settore.
Durante i controlli, sono state emesse 7 sanzioni amministrative per infrazioni al codice della strada e al codice della navigazione, tra cui sovraccarico e carico mal distribuito, con una somma complessiva di oltre mille euro. Questa attività rientra in un piano ampio volto a intensificare le azioni contro l’economia illegale, proteggere l’ambiente e garantire la tracciabilità dei rifiuti, oltre a migliorare la sicurezza del trasporto marittimo e stradale.