A 100 anni dalla sua nascita l’Associazione culturale Terra ricorda il grande attore ed il suo rapporto con L’isola di Ischia, fra immagini della sua umanità generosa. Sabato 12 ottobre alle ore 18 nell’Antica Libreria Mattera, con il contributo della Banca di Credito Popolare di Torre del Greco ed in collaborazione con le cantine di Pietratorcia, si terrà una conversazione sul tema “Giorgio Albertazzi e Maurizio Scaparro per Memorie di Adriano”.
Ne parleranno Titta Fiore, presidente della Film Commission della Regione Campania, Maria Bellini, collaboratrice storica di Maurizio Scaparro, Mimmo Maglionico musicista e compositore delle musiche della prima rappresentazione di Memorie di Adriano a Tivoli nella Villa del grande imperatore. Coordinerà Franco Iacono. Sarà l’occasione per celebrare anche il grande regista Maurizio Scaparro ed il suo impegno fondamentale per le celebrazioni di Luchino Visconti tenute a Forio dal 1987 al 1990, da cui nacque il progetto per l’acquisto della sua villa “La Colombaia” da parte del Comune di Forio.
Fino a sabato 19 ottobre, sempre nella ex Libreria Mattera dalle 18 alle 20, saranno proiettati filmati delle recite di Albertazzi sull’Isola d’Ischia. “Nell’antica libreria di Vito Mattera enoteca delle cantine di Pietratorcia” – ha dichiarato Franco Iacono – “abbiamo voluto fortemente rendere omaggio a Giorgio Albertazzi ed alla sua amicizia con l’isola e con tutti noi. Sarà emozionante rivederlo nelle sue performance sulla nostra isola dal Belvedere di Serrara a Villa Arbusto, a Villa Napoleone a Casamicciola. Senza dimenticare la sua testimonianza di amicizia e di ammirazione verso Luchino Visconti proprio alla Colombaia”.
Sabato 12 ottobre 2024 – ore 18.00
Cantine Pietratorcia nell’Antica Libreria Mattera
Giorgio Albertazzi e Maurizio Scaparro per Memorie di Adriano
Ne parlano con Franco Iacono, Titta Fiore, presidente Film Commission Regione Campania / Maria Bellini, collaboratrice storica di Maurizio Scaparro / Mimmo Maglionico, musicista e compositore delle musiche di Memorie di Adriano
da Sabato 12 ottobre 2024 a Sabato 19 ottobre 2024 a
dalle ore 18.00 alle ore 20.00
nell’Antica Libreria Mattera
Proiezioni di recite ed eventi tenuti sull’Isola d’Ischia da Giorgio Albertazzi nel corso del suo lungo rapporto “privilegiato” con la nostra isola