venerdì, Novembre 29, 2024

Forio, nuovo Consiglio comunale con o.d.g. “fiume”. Le proposte di Vito Iacono inserite sempre in coda

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Ci sono da approvare bilanci e debiti. Il consigliere di opposizione chiede la revoca di un incarico legale relativo alle note inviate al prefetto e insiste sugli argomenti già proposti e finora mai trattati

Nuova convocazione del Consiglio comunale di Forio per lunedì 14 ottobre alle ore 18.30 con un ordine del giorno sempre “infinito” (ben 19 punti) a causa delle proposte avanzate da Vito Iacono. Sempre collocate in coda e che puntualmente, come evidenziato anche dallo stesso consigliere di opposizione, non vengono affrontate per l’“abbandono” della sala consiliare da parte della maggioranza.

I primi due punti riguardano l’approvazione del Bilancio Consolidato 2023 e la variazione al Bilancio di Previsione Finanziario 2024-2026. Il terzo, il quarto, e il sesto il riconoscimento di debiti fuori bilancio a seguito di sentenze del Giudice di Pace di Ischia e il quinto a seguito di sentenza del Tar. Al punto 7 il “Patto di Amicizia” tra il Comune di Forio e il Comune di Saint Lèonard De Noblat.

I TEMI SCOTTANTI PROPOSTI DA IACONO

Dal punto 8, per terminare al 19, parte la sfilza di proposte di Vito Iacono, tra “vecchie” e nuove. Con la nota prot. 39056/2024: «Revoca della delibera di Giunta n.190 del 17.07.2024 avente ad oggetto “Incarico di assistenza legale per tutelare l’immagine del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale infangate dalle note inviate al Prefetto e divulgate dalla stampa e in rete”».

Con le note del 24 giugno e 12 agosto: «Costituzione commissione speciale per la redazione di un codice etico e comportamentale da sottoporre alla firma dei rappresentanti istituzionali dell’Ente, per il monitoraggio e controllo in ordine alle modalità di affidamento di incarichi professionali e di opere pubbliche, di controllo in ordine ai tempi e modalità di accesso agli atti da parte dei cittadini».

Con la nota del 12 agosto: «Delibera di indirizzo alla Giunta Municipale di revoca delle delibere n. 161 del 12 giugno 2024 e n. 197 del 2 agosto 2024 aventi ad oggetto “Progetto 7 km di tramonto” – (giugno-ottobre 2024) – individuazione location – atto di indirizzo”»; «Realizzazione area ZTL loc. Chiaia Spinesante, delibera di indirizzo per la revoca della ordinanza n. 207»; «Concessioni demaniali, delibera di indirizzo alla Giunta Municipale di revoca della delibera n. 24 del 2 febbraio 2024 avente ad oggetto: Linee di indirizzo per l’applicazione della Legge 5 agosto 2022, n.118, recante “Disposizioni sull’efficacia delle concessioni demaniali e dei rapporti di gestione per finalità turistico-ricreative e sportive”».

Con le note del 12 agosto e prot. 35815/2024: «Istituzione tavolo tecnico tra i comuni dell’isola d’Ischia per la redazione del piano gestione rifiuti e definizione procedure per la costituzione del soggetto gestore e/o affidamento servizio e la predisposizione degli atti di cui agli obblighi derivanti dall’attuazione della legge regionale 7 agosto 2023, n. 19 (Modifiche alla legge regionale 26 maggio 2016, n. 14 – Norme di attuazione della disciplina europea e nazionale in materia di rifiuti e dell’economia circolare)»; «Costituzione commissione consiliare di inchiesta sulla gestione dei rifiuti».

Con la nota prot. 35815/2024: «Individuazione aree di gestione rifiuti da proporre al tavolo tra i comuni dell’Isola d’Ischia».

Con la nota del 12 agosto: «Costituzione commissione consiliare d’inchiesta sulla società partecipata Marina del Raggio Verde s.r.l., gestione del porto e delle aree demaniali»; «Istituzione tavolo tecnico tra il Comune di Forio e Serrara Fontana per la realizzazione del sistema di depurazione»; «Istituzione del Parco Naturale dell’isola d’Ischia (e/o dell’Epomeo)»; «Delibera di indirizzo per chiedere alla Regione Campania di inserire nelle condizioni per la definizione del piano approdi misure che garantiscano la gratuità per i malati oncologici ed i cittadini affetti da gravi forme di disabilità e costretti a recarsi in terra ferma per terapie ed attività riabilitative non praticate sull’isola d’Ischia e sulla qualità dei natanti e dei servizi»; «Relazione del sindaco sul piano di interventi di salvaguardia del litorale costiero ed i tempi rimozione dei fanghi in località Casale e relativa modalità di riuso».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos