Anche quest’anno la Notte Europea dei Ricercatori – evento organizzato dalla Comunità Europea – farà tappa sull’isola d’Ischia con un programma rinnovato rispetto all’evento dello scorso anno. Il progetto europeo S.T.R.E.E.T.S. ha sostenuto l’organizzazione dell’evento “L’Isola d’Ischia nel Mare della Conoscenza”, che si terrà durante la giornata del 18 ottobre 2024 presso la sala delle Antiche Terme Comunali del comune d’Ischia, e che è patrocinato dal comune d’Ischia stesso. L’evento è aperto a tutto il pubblico dell’isola, ma è indirizzato in particolare agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, allo scopo di sensibilizzarli verso il mondo della ricerca scientifica.
All’iniziativa collaborano: Il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, il Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini” dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, il Dipartimento di Asia, Africa e Mediterraneo dell’Università di Napoli “L’Orientale”, la Sezione di Napoli dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’”Ischia Marine Centre” della Stazione Zoologica “Anton Dohrn”.
L’evento si svilupperà attraverso un percorso che tocca diverse postazioni interattive, che consentirà ai visitatori di conoscere differenti realtà della ricerca della Campania. Nello specifico, i ricercatori presenteranno le seguenti attività: E Dohrn si innamorò di Ischia: un secolo di ecologia marina mediterranea; Esplorare l’Universo con KM3NeT; I raggi cosmici: messaggeri dallo spazio profondo con OCRA e CTA+; Quantum Computing: Viaggio verso una Nuova Era della Computazione; Alle radici di Pithekoussai: i nuovi scavi nel sito archeologico di Mazzola.
L’evento avrà inizio alle ore 9:00 del 18 ottobre e proseguirà sino alle ore 17:00