venerdì, Ottobre 18, 2024

Bye Bye Piazza Maio

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

La notizia della delocalizzazione dell’ex sindaco Parisio Iacono e dell’ex assessore Fenina con Giovan Battista Castagna sindaco che riportiamo in questa edizione, si accompagna con questa foto simbolo scattata da Peppe Trani. Una foto che induce ad una doppia emozione: da una parte la nostalgia, dall’altro, il futuro.

Prendere atto che il piano di demolizioni pubbliche portato avanti dal Commissario Legnini e dal comune di Casamicciola di restituirà una nuova Piazza Maio non può non colpire. Vedere eliminati quei tubolari che erano diventati tutt’uno con il panorama ed erano diventati una sorta di normalità ci coglie di sorpresa. Ci lascia, per un attimo, interdetti.
Le macerie di oggi, quelle delle ruspe, in qualche modo, ci fanno comprendere come il disastroso terremoto del 2017 ci abbia in qualche modo ferito ma non abbattuti definitivamente.

Non vedere più quelle costruzioni non è facile. Diciamocelo, oggi ci manca un pezzo. Un pezzo un po’ di tutti. Un pezzo della nostra Casamicciola.
E lo sforzo che bisogna compiere, tuttavia, è quello di guardare a quello che sarà. Gettare lo sguardo oltre le macerie e provarci a dire che, forse, iniziamo a venir fuori da quella ferita. Ovvero a guarire. Non sappiamo se questa sia la cura migliore, ma sappiamo che quella che era la nostra (o la loro, giusto per riconoscere il sacrificio e l’attaccamento dei resistenti della zona) Piazza Maio non lo sarà più. Sarà altro e speriamo che sia sicura.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos