Il responsabile del Patrimonio del Comune di Forio arch. Giampiero Lamonica ha affidato un incarico esterno relativo alla cura del verde.
In determina evidenzia infatti la necessità «di realizzare una mappatura interattiva del verde pubblico sia per migliorarne la gestione sia per poter programmare eventuali integrazione e/o sostituzione di specie arboree nonché rendere efficiente ed automatico il sistema idrico di innaffiamento e programmarne ampliamento e/o sostituzione», nonché «di realizzare inventario elettronico ed interattivo completo delle attrezzature di proprietà dell’Ente per l’ottimizzazione degli stessi e la conseguente riduzione di eventuali sprechi».
Lamonica aveva provato ad affidare tali compiti all’interno, ma senza esito. Al contempo ha dovuto prendere atto della impossibilità «da parte del personale in organico presso le competenti aree del settore a svolgere le prestazioni professionali di che trattasi e valutata la necessità di ricorrere a professionisti esterni considerata la notevole mole di adempimenti di carattere tecnico-giuridico a cui gli uffici del settore devono dare seguito».
Ha dunque proceduto con affidamento diretto sul Mepa, partendo dall’importo soggetto a ribasso di 6.200 euro. Il geom. Francesco Iacono di Serrara Fontana ne ha offerti 6.000 e Lamonica ha formalizzato ha affidato l’incarico per la spesa complessiva di 6.262 euro.