Va avanti la “strategia” assunzionale dell’Amministrazione comunale di Lacco Ameno. Con l’approvazione della delibera avente ad oggetto “Variazione del Piano dei fabbisogni di personale a tempo determinato relativo al triennio 2024/2026 di cui alle delibere di Giunta Municipale n. 27 dell’8.3.2024, di approvazione del Piao 2024-2026, e n. 114 del 9.8.2024”, la Giunta di Giacomo Pascale ha dato il via libera alla responsabile del I Settore Lucrezia Galano per mettere in atto il piano. Tutte assunzioni a termine, di cui alcune già in essere e da prorogare, altre in itinere o da definire, in quanto l’input si riferisce al Piano assunzionale per l’anno 2024 con rapporto di lavoro a tempo determinato. In tutto 21 assunzioni, comprese le 4 sismiche consentite per la ricostruzione.
IL PIANO PER IL 2024
La delibera evidenzia infatti: «Nell’anno 2024, con aggiornamento dal 1.10.2024 al 31.12.2024, sono previste assunzioni con rapporto di lavoro a tempo determinato per esigenze di carattere temporaneo o eccezionale, indispensabili a garantire la direzione e la gestione delle strutture organizzative di massima dimensione, in parte titolari di posizione organizzativa, come di seguito indicati: n. 1 unità di personale con profilo di Istruttore Amministrativo nell’ambito dell’Ufficio di Staff con contratto di lavoro a tempo determinato e a tempo parziale al 66,67% sino al 30.9.2024 e a tempo pieno dal 1.10.2024 al 31.1.2024, ai sensi dell’art. 90 del TUEL, mediante proroga del personale già in servizio ed ampliamento da tempo parziale al 66,67% a tempo pieno al 100%; di n. 2 unità di personale con il profilo di Istruttore Amministrativo nell’ambito dell’Ufficio di Staff con contratto di lavoro a tempo determinato e a tempo parziale al 50% ai sensi dell’art. 90 del TUEL, per dodici mesi, mediante proroga del persona le in servizio ovvero mediante procedura selettiva pubblica; n. 1 unità di personale con profilo professionale di Istruttore Amministrativo nel I Settore Affari Generali, Servizio Villa Arbusto, con contratto di lavoro a tempo determinato e pieno per mesi 3 sino al 31 dicembre 2024, con proroga prevista per l’annualità 2025, mediante scorrimento di graduatoria vigente a seguito di procedura selettiva pubblica; n. 3 Operatori Esperti con l0 qualifica di Collaboratori Amministrativi-Contabili (ex cat. B), da destinare al I Settore Affari Generali e al II Settore Finanziario e Tributario, con rapporto di lavoro a tempo pieno e determinato per la durata di mesi 8 sino al 31.8.2024 mediante proroga del personale già in servizio; n. 3 Operatori Esperti (ex cat. B) – dei quali: 1 con la qualifica di Guardiano e 2 con la qualifica di Ormeggiatori – da destinare al II Settore Finanziario e Tributario per il funzionamento del Servizio di Organizzazione e gestione dell’approdo turistico, con rapporto di lavoro a tempo pieno e per la durata di mesi 3, mediante contratti di somministrazione di lavoro a tempo determinato previsti dalla normativa vigente, trattandosi si attivazione di “nuovi servizi o attuazione di processi di riorganizzazione finalizzati all’accrescimento di quelli esistenti”; n. 3 Operatori (ex cat. A) con la qualifica 2 di Custodi e 1 di Manutentore (ex cat. A), da destinare 1 al I Settore Affari Generali e 2 al III Settore Lavori Pubblici e Demanio, con rapporto di la voro a tempo pieno e determinato per la durata di mesi 3 sino al 31.12.2024, salvo proroga, mediante procedura selettiva pubblica; reclutamento di n. 4 unità di categoria C con profilo professionale di Agente di Polizia Municipale con contratto a carattere stagionale a tempo determinato e pieno, nei limiti del budget assegnato mediante scorrimento di graduatoria vigente previa procedura di selezione pubblica e nel concorso dei requisiti di legge».
SEMPRE POSSIBILI ULTERIORI MODIFICHE
Inoltre, «in conformità alle disposizioni per le assunzioni sismiche: n. 1 unità di personale con profilo professionale di Istruttore Amministrativo nel I Settore Affari Generali, con contratto di lavoro a tempo determinato e pieno sino al 31 dicembre 2024, salvo proroga, mediante scorrimento di graduatoria vigente a seguito di procedura selettiva pubblica; n. 1 unità di personale con profilo professionale di Funzionario dell’Area Tecnica nel III Settore Lavori Pubblici e Demanio, con contratto di lavoro a tempo determinato e pieno sino al 31 dicembre 2024, salvo proroga, mediante conferma del personale già in sevizio; n. 1 unità di personale con profilo professionale di Istruttore tecnico nel III Settore Lavori Pubblici e Demanio, con contratto di lavoro a tempo determinato e part time al 50% sino al 31 di cembre 2024, salvo proroga, mediante procedura selettiva pubblica; n. 1 unità di personale con profilo professionale di Istruttore tecnico nel IV Settore Edilizia Privata ed Urbanistica, con contratto di lavoro a tempo determinato e pieno sino al 31 dicembre 2024, salvo proroga, mediante procedura selettiva pubblica». Via libera dunque alle relative procedure previste.
Anche in questo caso non sono escluse ulteriori modifiche: «La programmazione annuale potrebbe essere suscettibile di eventuali aggiustamenti, qualora si verificassero esigenze tali da determinare mutazioni del quadro di riferimento relativo al triennio in considerazione e/o che si rendessero necessari in seguito alla definizione del programma politico – amministrativo dell’Amministrazione Comunale». La delibera precisa che le assunzioni stagionali previste sono preordinate e rispettose della disciplina vigente.