venerdì, Gennaio 10, 2025

Stani Verde deve incrementare l’organico. Forio, mobilità obbligatoria per 7 nuove assunzioni

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Contratti a tempo indeterminato per tre funzionari, un istruttore e tre operatori esperti. Avviata la procedura per la eventuale ricollocazione del personale del Consorzio Unico di Bacino delle Province di Napoli e Caserta

Per sopperire alle esigenze di organico l’Amministrazione comunale di Forio ha modificato il Piano triennale del fabbisogno di personale prevedendo ben sette nuove assunzioni. Nel dettaglio: 1 posto a tempo indeterminato, part time 50% – area dei funzionari ad elevata qualificazione – profilo tecnico (ex cat D); 1 posto a tempo pieno ed indeterminato, full time – area dei funzionari ad elevata qualificazione – profilo amministrativo (ex cat. D); 1 posto a tempo pieno ed indeterminato, full time- area dei funzionari ad elevata qualificazione- area di vigilanza (ex cat. D); 1 posto a tempo indeterminato, part time 50% – area istruttori amministrativi (ex cat. C); 3 posti a tempo pieno ed indeterminato, full time – operatori esperti (ex cat. B).

Ma prima di indire concorsi per la copertura di questi posti, come è noto il Comune è tenuto a rispettare la procedura di mobilità esterna obbligatoria. Ed è quando ha fatto la responsabile del IV Settore- Personale e Contenzioso dott.ssa Gabriella Galasso per poter dare esecuzione all’ultima delibera di Giunta di settembre scorso di incremento dell’organico. Il rup ha quindi comunicato alla Funzione Pubblica, alla Giunta Regionale della Campania l’intenzione di procedere alle assunzioni. E come già verificatosi in altri casi, la Regione ha invitato il Comune a prendere contatti con il Consorzio Unico di Bacino delle Province di Napoli e Caserta per verificare la possibilità di ricollocazione del personale eccedente, disponibile alla mobilità esterna.

Il Consorzio ha fornito l’elenco del personale in disponibilità che potrebbe avere titolo ed interesse a partecipare alla selezione per la copertura dei sette posti. E dunque preliminarmente la Galasso deve procedere con gli avvisi per manifestazione di interesse alla ricollocazione. Nella determina ricorda anche che la norma in materia prevede «che le amministrazioni pubbliche, prima di avviare le procedure di assunzione del personale, sono tenute a comunicare ai soggetti l’area, il livello e la sede di destinazione per i quali si intende bandire il concorso nonché, se necessario, le funzioni e le eventuali specifiche idoneità richieste».

La procedura di mobilità «presuppone lo svolgimento di una selezione per titoli e colloquio volta a verificare la corrispondenza dei profili professionali indicati e delle relative esperienze e competenze necessarie alle esigenze dell’Ente e l’attitudine motivazione al trasferimento».

Di qui la necessità «di avviare una procedura selettiva di tipo comparativo da realizzare tra il personale collocato in disponibilità interessato al procedimento in oggetto al fine di acquisire, in considerazione del potenziale numero dei lavoratori presenti negli elenchi in disponibilità del Consorzio Unico di Bacino delle Province di Napoli e Caserta, le domande di partecipazioni dei lavoratori interessati al passaggio in mobilità obbligatoria presso il Comune di Forio in possesso dei requisiti attitudinali e professionali richiesti dalla posizione lavorativa da coprire». Con l’approvazione dei cinque avvisi per le diverse categorie di assunzioni parte ufficialmente la procedura di mobilità.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos