Il Girone H di Serie D ha una nuova capolista e sarà proprio l’Ischia Calcio ad affrontarla nel prossimo turno di campionato. Dopo la settima giornata, le squadre tornano sul terreno di gioco per disputare gli impegni infrasettimanali e i gialloblu, che cercano una continuità di risultati e ritrovano mister Enrico Buonocore in panchina al termine della squalifica durata otto mesi, attendono la nuova prima della classe: al Calise di Forio, sede degli incontri casalinghi degli isolani, approda la Nocerina di Raffaele Novelli.
La formazione rossonera è una delle tre ancora imbattute nella competizione e domenica pomeriggio ha superato la Virtus Francavilla in testa. Con la vittoria interna e sofferta contro il Gravina, i molossi hanno sfruttato il passo falso dell’altra corazzata, battuta tra le mura amiche da una sorprendente Palmese nella gara di cartello.
Florio e compagni dunque ospitano la squadra che occupa la vetta. “Non mi sarei accontentato del pareggio, ho una squadra forte e pensavo di vincerla anche con i cambi. Poi, è normale che in dieci mi sarei accontentato. Questa sconfitta ci può far bene, anche se devo dire che lo spogliatoio viveva la situazione in maniera serena”, ha detto Ciro Ginestra dopo il ko interno: per i biancazzurri c’è subito l’occasione per ripartire. La Palmese, terza forza del campionato, torna al Comunale per sfidare un deludente Fasano, per il Casarano – reduce da sette risultati utili di fila – c’è l’esame Virtus Francavilla.
Il big match mette in palio una posta importante per la zona nobile della classifica. Intanto Teore Sossio Grimaldi si gode il percorso straripante dei suoi ragazzi: “Siamo stati compatti e uniti. Ci sentiamo orgogliosi di noi stessi, di una società che non ci fa mancare nulla, dei nostri tifosi. Siamo orgogliosi della prestazione fatta, anche se non avessimo vinto sarei rimasto contento ugualmente”. Il Matera rientra in Campania per il test contro l’Acerrana, in una partita tra deluse dell’ultimo turno. Per il Gravina invece spicca l’appuntamento con l’Angri di Marco Scorsini, protagonista di un poker rifilato al Toro di Giovanni Sannazzaro in un confronto pirotecnico al Novi. Il Nardò fa visita ad un Manfredonia in caduta libera e al penultimo posto.
La Fidelis Andria è in ripresa e va a caccia della terza vittoria consecutiva: allo stadio degli Ulivi arriva l’Ugento, alla ricerca del riscatto. Scala la graduatoria anche il Francavilla che affronta il Costa d’Amalfi di Luigi Proto in un testa a testa importante per l’obiettivo salvezza. I costieri hanno strappato un punto al Brindisi al Fanuzzi, al triplice fischio c’è stato lo sfogo di Nicola Ragno: “Sono deluso dal primo tempo, bisogna dare di più. Passi in avanti ci sono stati, ma non è sufficiente. Sono arrabbiato con la squadra, sono abituato a stringere un patto con i miei giocatori, ma per vincere servono undici assatanati non gente che toglie la gamba, non sono così le mie squadre. Nel primo tempo avrei cacciato tutti, chi non riesce a gestire questa pressione psicologica non è adatto”. E mercoledì c’è la trasferta contro il Martina.
Foto Nocerina 1910