Dionigi Gaudioso assume altri due vigili urbani a tempo indeterminato e part-time. Una iniziativa in attuazione del Piano del fabbisogno del personale 2024/2026 concretizzata attingendo alla graduatoria del concorso espletato nel 2022. La Giunta richiama la propria precedente delibera di luglio, che apportava la prima modifica al fabbisogno del personale programmando, tra l’altro, «di assumere ulteriori due unità a tempo indeterminato di agenti di P.M. attingendo alla graduatoria già vigente presso l’Ente per 18h/settimanali».
Si è reso necessario superare un ostacolo legato al deficit finanziario. Infatti «questo Comune si trova in situazione di deficitarietà strutturale, in base alle risultanze del rendiconto afferente l’esercizio finanziario 2023, approvato con delibera C.C. n.8 del 30/05/2024 avente ad oggetto “Approvazione rendiconto della gestione anno 2023».
La delibera di luglio è stata così trasmessa alla COSFEL (Commissione per la Stabilità Finanziaria degli Enti Locali), che a settembre ha approvato le due assunzioni.
Prima di dare inizio allo scorrimento della graduatoria, è stata rispettata la procedura di mobilità obbligatoria con la comunicazione indirizzata tra gli altri alla Regione Campania ed al Consorzio Unico di Bacino delle Province di Napoli e Caserta in liquidazione. Non essendo presenti figure con il profilo professionale richiesto, la Giunta ha potuto dare il via libera alle assunzioni part time al 50% di due agenti di Polizia Municipale.
Gli ulteriori adempimenti sono demandati alla responsabile del II Settore dott.ssa Iolanda Buono competente al personale.
Più che due vigili che andranno a spasso consumando tempo e carburante, credo che barano come gli altri comuni del isola, avrebbero bisogno di persone che tengano i tombini puliti in caso di pioggia.