Via libera all’apertura a Ischia, in via Morgioni, del Nido e Micronido come previsto dal regolamento regionale dei servizi sociali. La novità è che per la prima volta si tratta di una struttura, denominata appunto “Il Nido”, idonea ad accogliere anche i bambini in tenerissima età. Il servizio è infatti rivolto ad utenti da 3 mesi a 3 anni. L’iniziativa viene attuata nell’ambito dei servizi residenziali e semiresidenziali e pertanto i piccoli potranno essere ospitati nel Nido e Micronido fino a un massimo di otto ore.
Sicuramente un importante sostegno alle famiglie che possono così fruire di una struttura pubblica di accoglienza.
Nella determina con cui dà atto dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività, la coordinatrice dell’Ambito N13 dott.ssa Irene Orsino richiama la delibera della Giunta di Ischia (Comune capofila) che ratifica quanto stabilito in sede di Coordinamento Istituzionale individuando l’Amministrazione Competente dell’Ambito N13, «titolare dell’esercizio delle funzioni relative all’autorizzazione, all’accreditamento e alla vigilanza e controllo sui titoli abilitativi e sui servizi erogati dai soggetti che provvedono alla gestione e all’offerta del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali».
A seguito della recente modifica del regolamento regionale a luglio scorso è stata presentata l’istanza, poi integrata, «di autorizzazione al funzionamento per il servizio di Asilo Nido denominato “Il Nido” con sede in Ischia in via Morgioni n. 90 per la disponibilità di n. 60 utenti, suddivisi nella fascia 03-12 mesi n. 10, da 13 mesi a 24 mesi n. 32 e da 25 mesi a 36 mesi n. 18, di cui al Catalogo dei servizi residenziali, semiresidenziali, territoriali e domiciliari».
L’istanza è stata trasmessa all’Asl Napoli 2 Nord – Dipartimento di prevenzione per il parere di idoneità igienico-sanitaria.
A sua volta dopo il sopralluogo l’Amministrazione competente, esaminata la documentazione agli atti dell’Ufficio di Piano e salvo diversa disposizione da parte dell’Asl, ha espresso parere favorevole al rilascio dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività.
Il servizio di micronido e nido sarà effettuato dalla Cooperativa Sociale Arkè Onlus di Ischia per la capacità ricettiva di 60 utenti, suddivisi nella fascia 03-12 mesi n. 10, da 13 mesi a 24 mesi n. 32 e da 25 mesi a 36 mesi n. 18. E’ prevista «la presenza di un rapporto tra figure professionali e utenti pari a 1 a 5 per bambini tra i 3 e i 12 mesi, 1 a 8 per bambini tra i 13 mesi e i 24 mesi, 1 a 10 per bambini tra i 25 ed i 36 mesi». Un servizio dunque studiato “ad hoc” per le esigenze delle diverse fasce di età, compresi i più piccini.