martedì, Novembre 5, 2024

Casamicciola, via libera all’installazione del “ripetitore” Iliad dopo quattro anni di lotta e una sentenza del TAR

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Il Sig. BOVE Pasquale nella qualità di procuratore Speciale di ILIAD ITALIA S.p.A. a Socio Unico, è autorizzato all’installazione di un impianto tecnologico di radio telecomunicazione per la telefonia mobile in Via Monte Tabor a Casamicciola Terme

Dopo una complessa vicenda amministrativa definita dal TAR Campania la Iliad può installare il suo ripetitore a Casamicciola Terme.
Un via libera che arriva con due atti ben diversi.
Il Comune di Casamicciola Terme ha avviato un procedimento per il rilascio di un titolo edilizio riguardante l’installazione di un impianto tecnologico di telecomunicazioni per la telefonia mobile. Questo progetto è stato oggetto di una conferenza dei servizi decisoria, convocata in forma semplificata e modalità asincrona.

L’ingegnere Gaetano Grasso, Responsabile dell’Area Tecnica, ha indetto una conferenza dei servizi decisoria il 19 febbraio 2024, invitando diverse amministrazioni coinvolte, tra cui il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale. Questa conferenza aveva lo scopo di discutere e approvare il progetto di installazione di telecomunicazioni.

Dalla relazione conclusiva del Responsabile Area Tecnica, emerge che la conferenza dei servizi si è conclusa positivamente. Ciò ha portato alla necessità di adottare una determinazione motivata di conclusione della conferenza, confermando l’approvazione del progetto. La determinazione stabilisce che tutti i pareri, autorizzazioni e concessioni rilasciati nell’ambito della conferenza sono immediatamente efficaci dalla data di comunicazione della determinazione stessa.

Il Responsabile dell’Area Tecnica trasmetterà copia della determinazione, unitamente al verbale della conferenza e ai relativi allegati, a tutte le amministrazioni coinvolte. Inoltre, la determinazione sarà pubblicata sul sito ufficiale del Comune di Casamicciola Terme nella sezione Trasparenza, rispettando gli obblighi di pubblicazione previsti.
La determinazione per il rilascio del titolo edilizio rappresenta un passaggio fondamentale per l’avanzamento del progetto di installazione dell’impianto tecnologico di telecomunicazioni per la telefonia mobile.

Con l’autorizzazione paesaggistica numero 63 del 31 ottobre, il Comune di Casamicciola ha confermato la richiesta di Autorizzazione Paesaggistica ai sensi dell’art. 146 D. Lgs 42/2004 per “l’installazione di un impianto tecnologico di radio telecomunicazione per la telefonia mobile” in Casamicciola Terme (NA) alla Via Monte Tabor.

L’autorizzazione prende atto degli elaborati tecnici redatti dal tecnico arch. ACERBO Ferdinando, iscritto all’Ordine degli Architetti della Provincia di Avellino, pervenuti al prot. generale dell’Ente in data 10.04.2020 al n° 3716 e successivamente integrata con nota prot. n° 7636 del 18.05.2023; e che le opere consistono in “l’installazione di un impianto tecnologico di radio telecomunicazione per la telefonia mobile” ai sensi dell’art. 87 bis del D.Lgs 259/2003 in Casamicciola Terme (NA) alla Via Monte Tabor; della sentenza del T.A.R. della Campania – Napoli, Sez. VII n. 4011/2024, R.G. 00073/24; e che con atto prot. gen. n° 136 del 04.01.2024, il Responsabile dell’Area Tecnica, indiceva Conferenza dei servizi decisoria ai sensi dell’art. 14, comma 2, legge n° 241/90 e ss. mm. e ii. da effettuarsi in forma semplificata e con modalità asincrona ex art. 14 bis legge 241/90 e ss. mm. e ii. avente ad oggetto il rilascio del titolo edilizio relativo al progetto per “l’installazione di un impianto tecnologico di radio telecomunicazione per la telefonia mobile” ai sensi dell’art. 87 bis del D.Lgs 259/2003 invitando a partecipare il giorno 19 febbraio 2024 alle ore 10,00 la Soprintendenza A.B.A.P. di Napoli e l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale.

E, in particolare, del verbale di conclusione positiva della Conferenza dei servizi in forma semplificata modalità asincrona prot. n° 22421 del 30/10/2024 nel quale: “non sono pervenuti da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo- Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per l’area Metropolitana di Napoli e dall’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale i pareri di competenza come attestato dall’ufficio protocollo con nota prot. n° 670 del 15 gennaio 2024”.
Si chiude così una storia complessa. E buone telefonate e navigate a tutti…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos