I lavori di manutenzione straordinaria per il consolidamento statico delle banchine del porto di Forio si protrarranno oltre il previsto. Iniziati a maggio, dovevano terminare il 4 novembre. Sta di fatto che invece la Regione Campania, committente, ha accordato alla ditta esecutrice “Società Cooperativa Lavori Marittimi” una proroga di ulteriori 90 giorni per l’ultimazione, dal 5 novembre al 2 gennaio 2025.
Di conseguenza il comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo Guardia Costiera di Ischia T.V. (CP) Antonio Magi ha prorogato per il periodo indicato le disposizioni contenute nella precedente ordinanza adottata.
Gli interventi interessano l’avamporto e viene dunque reiterato che nello specchio acqueo e nel periodo indicato «tutte le unità in transito e tutti gli utenti del mare dovranno prestare la massima attenzione e comunque, tenersi a debita distanza dall’unità navale utilizzata nell’esecuzione delle attività in parola, adottando, se del caso, tutte le manovre e le precauzioni in mare dettate dall’arte marinaresca, onde scongiurare potenziali situazioni di pericolo ovvero evitare di creare intralcio al regolare svolgimento delle operazioni in argomento.
Tutte le unità in navigazione all’interno dell’ambito portuale di Forio devono porre particolare attenzione al rispetto del “Regolamento internazionale per prevenire gli abbordi in mare” COLREG, nonché mostrare i segnalamenti previsti».